Il gruppo Argea perfeziona l’acquisizione di Cantina Zaccagnini, azienda abruzzese che produce vino dall’iconico Tralcetto

PESCARA – Argea ha firmato il closing per l’acquisizione di Cantina Zaccagnini, storica e prestigiosa azienda vitivinicola abruzzese con sede a Bolognano, in provincia di Pescara. L’annuncio della sigla dell’accordo era stato comunicato lo scorso 11 ottobre. 

L’ingresso di Cantina Zaccagnini permette ad Argea di rafforzare il suo posizionamento in un’area vitivinicola strategica come l’Abruzzo e su un mercato significativo come quello statunitense. Parallelamente, confermando l’originale modello di business del Gruppo teso a valorizzare il ruolo dei fondatori e delle famiglie che hanno guidato le aziende, Marcello Zaccagnini investirà nel progetto di Argea con una partecipazione azionaria, continuando a condividere la propria esperienza e restando prezioso ambasciatore del marchio da lui creato. 

“L’acquisizione di Cantina Zaccagnini, punta di diamante abruzzese nel settore vino, permette ad Argea di perfezionare il proprio posizionamento sui mercati domestici e internazionali. Ora che l’acquisizione è stata completata, ci concentreremo sullo sfruttare le forti complementarità tra Zaccagnini e Argea, ricreando sinergie utili a perseguire i nostri obiettivi” ha commentato Massimo Romani, Amministratore Delegato di Argea. 

 Per l’operazione, Argea è stata assistita da LT Wine&Food Advisory (Lorenzo Tersi) come global advisor, Bain & Company per la consulenza strategica, PwC per il supporto come Debt Advisor, E&Y per gli aspetti contabili e finanziari, dallo Studio Gattai, Minoli e Partners per l’assistenza legale, da Alonzo Committeri & Partners sui temi fiscali, dallo studio MN Tax & Legal per l’assistenza in diritto societario.

Cantina Zaccagnini si è avvalsa dello Studio Giulio Caso per la consulenza strategica, dello Studio Bozza & Associati per la consulenza finanziaria e fiscale e dello Studio Bosco & Associates per l’assistenza legale.

Foto copertina di www.cantinazaccagnini.it

Informazione pubblicitaria