CESENA – “Macfrut è un evento straordinario che compie 40 anni: sono una bella data che fa scavallare nella vita e si passa a una seconda fase. Quarant’anni di successo. Un evento in costante crescita con questa edizione che si prospetta riuscitissima, vede la partecipazione di tanti imprenditori italiani e di tanti imprenditori stranieri che vengono a vendere e poi, mi dicono, comprano più di quello che vendono.
Qui abbiamo di fronte un sistema virtuoso specie con i Paesi in via di sviluppo che vengono promuovere le loro produzioni e a comprare le nostre tecnologie. E questo dimostra che la filiera italiana è, da una parte, una filiera competitiva e di qualità ma è anche una filiera capace di organizzare un sistema che permette ad altri di crescere”.
Così il Ministro Francesco Lollobrigida per l’inaugurazione della quarantesima edizione di Macfrut, un evento di riferimento per il settore ortofrutticolo a livello internazionale.
“Rispetto al consumo interno in calo stiamo lavorando molto sull’export, perché c’è grande fame di prodotti italiani: dovunque andiamo troviamo mercato, come conferma la missione a Londra, che ha avuto un grande successo: si aprono nuove fette di mercato. Questa ricchezza va redistribuita, ma dobbiamo evitare due strade, quella dell’indebitamento e della vendita degli asset strategici. Resta una sola scelta, quella di investire sull’impresa”.
“Dobbiamo aumentare i consumi attraverso la crescita economica e la valorizzazione della qualità, il vero elemento cardine della nostra economia. Il campo di gioco è delimitato da questa parola, che significa benessere, piacere, così noi vinciamo sempre. Per questo dobbiamo alimentare questo modello contrastando la standardizzazione del cibo, in qualunque forma sintetica, che porterebbe ad una distanza siderale da un livello di connessione tra uomo, terra e cibo”.