Masaf. Porte aperte al pubblico sabato 20 e 27 maggio, con visita gratuita al palazzo e alla Biblioteca Storica

ROMA – Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste apre le porte al pubblico sabato 20 e 27 maggio, con delle visite guidate gratuite al palazzo e alla Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura.

Le due giornate rientrano nell’iniziativa Open House Roma, a cui il Masaf ha quest’anno per la prima volta aderito. Il progetto, nato nel 1992 dall’idea di un gruppo di architetti e comunicatori, è oggi un evento annuale che celebra il design e l’architettura nella Capitale, aprendo al pubblico siti di qualunque epoca e solitamente inaccessibili, offrendo visite guidate gratuite.

Il Palazzo dell’Agricoltura, sede del Masaf, è stato concepito agli inizi del Novecento secondo criteri di funzionalità prima ancora che di rappresentanza; al suo interno si trovano numerose opere di artisti, a testimonianza del valore che l’arte ha sempre riservato all’agricoltura. Durante la visita si potrà accedere anche alla Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura, nata a Torino nel 1860 e che ha trovato la sua definitiva sistemazione nel 1913 nel Palazzo dell’Agricoltura.

Le visite, della durata di un’ora, si svolgeranno tra le 10.00 e le 14.00. Per accedere è necessaria la prenotazione. È prevista inoltre la rush line, ovvero la possibilità di subentrare a chi, seppur prenotato, non si presenti all’appuntamento. Prenotazioni su: www.openhouseroma.org

Informazione pubblicitaria