ROMA – “L’Associazione Italiana Agricoltura Biologica (AIAB) esprime apprezzamento per il costante impegno del Masaf nell’adempimento degli obblighi previsti dalla legge sul biologico. La recente adozione del decreto sui biodistretti, l’attuazione del piano strategico sul bio e l’approvazione del piano sementiero testimoniano gli sforzi profusi per promuovere l’agricoltura biologica nel nostro Paese”. E’ quanto dichiara Giuseppe Romano, presidente nazionale di AIAB.
“Nella legge 23 – Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico è altresì prevista, all’art. 19, la delega al governo – spiega Romano – per la revisione dei controlli. Pertanto, auspichiamo che si avvii al più presto un dialogo costruttivo e aperto con tutte le parti interessate al fine di affrontare questo importante tema. Il sistema del bio, che nel corso del tempo ha fornito ampie garanzie ai consumatori e al sistema nel suo complesso, potrà essere ulteriormente perfezionato attraverso una concertazione e una collaborazione sinergica tra tutti gli attori coinvolti”.
“Riteniamo fondamentale – aggiunge Romano – promuovere un confronto sereno e approfondito sulle modalità di miglioramento dei controlli, tra tutti gli stekholders del sistema. L’obiettivo è quello di assicurare la continua evoluzione del settore biologico, affinché possa mantenere i più elevati standard qualitativi e soddisfare sempre più le esigenze dei cittadini consapevoli”.
“AIAB – conclude Romano – è pronta a contribuire attivamente a tale dialogo e a fornire il proprio supporto per consolidare ulteriormente il sistema di certificazione biologica, nell’ottica della garanzia al consumatore e della valorizzazione delle imprese.