GENOVA – Torna l’appuntamento per l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) con il Festival della Scienza, realtà leader a livello internazionale tra gli eventi di diffusione della cultura scientifica. Per undici giorni, dal 26 ottobre al 5 novembre, la città di Genova aprirà le porte delle sue meravigliose sedi culturali per ospitare un programma come sempre ricco di conferenze, mostre, laboratori, spettacoli e altri eventi. Molti i temi che come sempre verranno affrontati al Festival della Scienza, con uno spazio particolarmente ampio dedicato alla sostenibilità.
La parola chiave di quest’anno è ‘IMPRONTE‘: i salumi saranno i protagonisti del laboratorio permanente dal titolo ‘Del maiale non si butta via niente’, presso Piazza delle Feste (Ponte Embriaco – Porto Antico).
“Un laboratorio pensato per i visitatori più giovani, ma non solo – racconta Emanuele Bargelli, progettista attività didattiche del Festival della Scienza – in cui abbiamo cercato attraverso il gioco di trasmettere una serie di informazioni che molto spesso si danno per scontate. I visitatori si cimenteranno, ad esempio nel riconoscere le impronte degli animali da cui derivano i salumi (non solo il maiale, ma anche il bovino, il cinghiale, l’oca, etc); oppure dovranno individuare in una cartina dell’Italia le Regioni di appartenenza di alcuni prodotti Dop e Igp, come il Prosciutto di Parma o la Bresaola della Valtellina. Infine, ci sarà un gioco molto divertente che mostrerà come il maiale assolva perfettamente alla necessità dei giorni nostri di evitare quanto più possibile gli scarti, dalla tradizione ad un mondo più sostenibile”.
Il 2 novembre ci sarà la serata quiz ‘Sfida all’ultima fetta’ alle 18.00 presso il MOG (Mercato Orientale Genova) i partecipanti si metteranno in gioco contro altri concorrenti, tra domande e curiosità su alcuni di questi protagonisti delle nostre tavole. Una gara tra storia, cultura, arte e scienza che si concluderà con una degustazione e un aperitivo con alcune eccellenze della gastronomia italiana.
“Siamo molto soddisfatti di rinnovare la presenza dell’Istituto al Festival della Scienza che negli anni ha sempre trovato una forma diversa non solo per promuovere i nostri prodotti, ma per farli conoscere attraverso l’esperienza del gioco. Sarà quindi una bella occasione per riscoprire curiosità, profumi, sapori e qualità dei salumi della tradizione italiana, attraverso esperimenti, test, quiz, divertimento e ovviamente attraverso il Gusto” ha affermato Tiziana Formisano, Responsabile ufficio stampa IVSI.
Maggiori info: https://www.festivalscienza.it/