BRUXELLES – “Il triciclazolo è un fungicida vietato su tutto il territorio dell’Unione europea sin dal 2016, ma utilizzato dai produttori del Sud-est asiatico, da cui i nostri Paesi importano una crescente quantità di di riso.
Nelle prime settimane del 2023, la Commissione europea ha presentato una proposta di regolamento per aumentare il limite massimo di residuo di triciclazolo per le sole importazioni da 0,01mg/kg a 0,09mg/kg, in aperto contrasto con tutte le iniziative Ue volte alla limitazione dell’uso dei fitosanitari e con lo spirito di reciprocità nei confronti dei nostri produttori”.
Lo ha dichiarato l’europarlamentare della Lega, Paola Ghidoni.
“La proposta è stata bocciata dal Comitato permanente per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi, come pure dalla Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo. Ma non è ancora stata ritirata. Per questo ho depositato un’interrogazione rivolta alla Commissione Ue, da cui aspetto una risposta definitiva sul destino della sua proposta. Un nuovo regolamento, oltre ad incidere sulla salute di tutti i consumatori, avrebbe gravissime ricadute economiche per i risicoltori europei” ha concluso Ghidoni.
Informazione pubblicitaria