Allevamento insetti e filiera zootecnica insetticoltura: appuntamento ad AgroInsecta il 23 novembre

Torrazza Coste (PV) – Sono aperte le iscrizioni a AgroInsecta, l’evento dedicato all’allevamento di insetti e alla filiera zootecnica dell’insetticoltura.

L’evento si svolgerà il 23 novembre 2023, presso la Fondazione Riccagioia a Torrazza Coste (PV), per la quarta edizione. AgroInsecta, è l’unico evento italiano dedicato all’insetticoltura nell’agricoltura circolare.

  • In un momento in cui si chiede alla filiera biogas-biometano maggiore efficienza e integrazione con l’agricoltura, l’insetticoltura rappresenta una delle sinergie più interessanti
  • L’utilizzo di larve vive è ora autorizzato nell’alimentazione zootecnica
  • Vi è una crescente domanda di mercato per proteine sostenibili

Nel pomeriggio, sarà effettuata una visita guidata alla prima Bugsfarm di Casalnoceto, un impianto di allevamento di insetti Hermetia illucens, attivo da due anni. Le larve vengono nutrite con prodotti agricoli e sottoprodotti dell’industria agroalimentare. Inserite nei Bioconverter, climatizzati e gestiti a distanza, le larve raggiungono la maturità in circa due settimane. L’azienda dispone anche di una voliera per la riproduzione degli insetti.

Iscrizione a questo LINK

IL PROGRAMMA DI AGROINSECTA 2023

Informazione pubblicitaria