MONTEFALCO (PG) – Fervolato il nuovo prodotto creato da Alessio Tessieri ottenuto dalla fermentazione insieme di bacche di cacao Criollo del Venezuela e acini d’uva di Sagrantino di Montefalco passito di Arnaldo Caprai.
Il Fervolato richiede di percorrere un cammino complesso e accurato attraverso più fermentazioni, durante le quali si creano suoni armoniosi e aromi ammalianti e avvincenti, vertigini per il respiro e vortici di sensazioni per i sapori.
Dopo alcuni anni di esperimenti, anche con diversi e differenti vitigni, finalmente è stato presentato il primo esemplare di Fervolato, un prodotto completamente nuovo, ottenuto con un procedimento originale che unisce aromi e profumi di un frutto esotico, la pianta del cacao, con quelli complessi ed intriganti del frutto della vite. Non si tratta di un semplice assemblaggio di ingredienti, non siamo di fronte ad un cioccolato mescolato a un vino, mescolanza che porta a risultati gustativi banali.
Nel “Primo Viaggio: Noalya-Caprai” i protagonisti assoluti sono le migliori bacche di Cacao Criollo del Venezuela delle piantagioni di proprietà di Alessio Tessieri e le uve appassite su graticci della varietà Sagrantino di Montefalco provenienti dalle vigne della Arnaldo Caprai in Umbria.