Incontro su filiera corta e vendita diretta. Al Mercato della Spesa in Campagna di Grosseto si parla di Pat, Dop e Igp

GROSSETO – Un’occasione per parlare di Prodotto agricolo tradizionale (Pat), Denominazione di origine protetta (Dop) e Indicazione di origine protetta (Igp), ma anche un’ottima opportunità per approfondire le informazioni relative alla vendita diretta e ai prodotti di qualità della filiera corta toscana che si possono trovare nei mercati de La Spesa in Campagna.

L’appuntamento è sabato 16 dicembre dalle 9 alle 13 a Grosseto, mercato contadino de La Spesa in Campagna – Cia Grosseto in via Svizzera.

L’acquisto di prodotti coltivati e realizzati nel proprio territorio è una spesa sempre più amata dai consumatori toscani e senesi, cresciuta negli anni del Covid e poi consolidata. La filiera corta porta poi vantaggi allo stesso agricoltore, ma anche alla sostenibilità ambientale.

“Perché la filiera corta piace sempre di più? – sottolinea il presidente di Cia Toscana, Valentino Berni – Intanto perché la qualità dei prodotti agroalimentari delle aziende toscana è molto elevata; poi perché ad essere valorizzato è il gusto delle tradizioni che si ritrova nei prodotti del territorio che tramandano sapori autentici”.

Cia Toscana promuove l’acquisto diretto dai produttori attraverso due strumenti, all’interno di Toscana Direct, progetto co-finanziato PSR 14/20 della Regione Toscana sottomisura 16.4. La novità è il portale Qualità Toscana (www.qualitatoscana.com) dedicato alla promozione delle aziende, dei prodotti e delle attività di vendita diretta degli associati. Qualità Toscana, rappresenta un’opportunità per aumentare la visibilità delle aziende, offrendo una vasta gamma di informazioni, servizi e possibilità di navigazione, allo scopo di rendere facile e coinvolgente la scoperta dei prodotti da parte dei fruitori – navigatori.

E poi il marchio Cia Agricoltori Italiani della Spesa in Campagna, che da circa quindici anni si dedica a promuovere la filiera corta e la qualità dei prodotti agricoli. Con la Spesa in Campagna si stabiliscono relazioni dirette tra agricoltori e consumatori, riavvicinando le persone alla fonte dei loro alimenti; è possibile conoscere la storia di ogni prodotto di qualità, le persone dedite alla loro creazione e i campi da cui provengono.

Informazione pubblicitaria