L’Aglione della Valdichiana verso la DOP fa felici anche i produttori dell’Umbria. Ecco il motivo

PERUGIA – Sembra sempre più vicino il riconoscimento DOP per l’Aglione della Valdichiana. Una notizia accolta positivamente anche in Umbria, dove infatti è consentita la produzione di questo prodotto toscano.

Con determinazione dirigenziale n. 1415 del 09/02/2024, La Regione Umbria esprime parere favorevole alla richiesta di protezione europea della Denominazione di Origine Protetta (DOP) per il riconoscimento della denominazione “Aglione della Valdichiana”. Il marchio DOP dell’Aglione della Valdichiana comprende, oltre i Comuni della Valdichiana aretina e senese, anche l’area umbra.

Il prodotto si caratterizza per avere degli spicchi molto più grandi e un sapore più dolce e molto meno invasivo dell’aglio comune. Il riconoscimento Dop identifica un prodotto originario di una specifica area geografica che ne determina la qualità e le caratteristiche ed in cui si svolgono le fasi della sua produzione.

La richiesta, presentata dall’Associazione “Produttori e trasformatori di Aglione della Valdichiana”, prevede ora altri passaggi amministrativi: dopo il parere favorevole della Regione Umbria, infatti, l’Autorità nazionale competente in materia di registrazione delle DOP e IGP effettuerà le verifiche del caso. Sarà poi l’esame da parte della Commissione Europea, entro sei mesi dal ricevimento del fascicolo dal Ministero, a determinare la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale europea e, infine, provvedere alla registrazione del nome.

Informazione pubblicitaria