ROMA – “Sono orgoglioso che, grazie a una proposta della Lega, da oggi l’Italia riconosca per legge il ruolo dell’agricoltore come custode dell’ambiente e del territorio. È un riconoscimento che dobbiamo a chi ogni giorno lavora a stretto contatto con la terra, la cura e la protegge, perché sa che da essa dipende il suo futuro.
Ed è un incoraggiamento ai tanti giovani che si stanno avvicinando a una professione in continuo aggiornamento, grazie alla ricerca scientifica e tecnologica e alla convergenza con altre attività, turistiche e produttive. Ma soprattutto è un messaggio chiaro a chi nell’Unione Europea pensa che l’agricoltura sia da combattere perché inquinante. Solo tecnocrati disconnessi dalla realtà e ambientalisti ideologici possono concepire un’idea del genere. La Lega sarà sempre al fianco degli agricoltori, per riconoscerne il valore di imprenditori, di garanti della nostra sovranità alimentare e di protettori della natura”.
Lo afferma il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, responsabile del dipartimento Agricoltura e Turismo della Lega.