BRUXELLES – NGT: dopo l’approvazione del Parlamento EU pensa possibile intesa entro fine legislatura?
Lo abbiamo chiesto a Janusz Wojciechowski, Commissario europeo per l’agricoltura, nella lunga intervista rilasciata ad agricultura.it.
“Come lei ha menzionato, alcuni giorni fa il Parlamento ha adottato la sua posizione per i negoziati con gli Stati membri sulle nuove tecniche genomiche (NGT o TEA – tecniche evoluzione assistita, ndr.).
L’obiettivo è rendere il sistema alimentare più sostenibile e resiliente sviluppando varietà vegetali migliorate che siano resistenti al clima, resistenti ai parassiti e diano rese più elevate o che richiedano meno fertilizzanti e pesticidi.
Un accordo prima della fine della legislatura è possibile anche se non probabile.
La Presidenza belga è impegnata a continuare a lavorare verso un approccio generale prima della fine della sua presidenza.
Ciò sembra essere particolarmente impegnativo per quanto riguarda, in particolare, l’etichettatura degli alimenti, i rischi per l’ambiente, il principio di precauzione, la coesistenza e la proprietà intellettuale (brevetto delle piante).
Il fascicolo è di competenza della DG SANTE e del Commissario Kyriakides; la Commissione attende con ansia di avviare i negoziati su questa importante proposta” ha evidenziato Wojciechowski ad agricultura.it
LEGGI L’INTERVISTA COMPLETA Maggiore potere agli agricoltori. Il Commissario Wojciechowski ad agricultura.it: ad Agrifish (26 febbraio) piano d’azione per dare risposte urgenti
Foto Wojciechowski – Copyright European Commission