ROMA – Anche quest’anno ISMEA parteciperà al Macfrut di Rimini, in programma dall’8 al 10 maggio, con un fitto calendario di iniziative realizzate nell’ambito della Campagna di promozione sulla frutta in guscio.
Lo spazio espositivo istituzionale di ISMEA (027/067 nel Padiglione D5), allestito con i colori e la grafica della Campagna, ospiterà gli stand di alcune associazioni e consorzi rappresentanti della filiera della frutta in guscio (noce, nocciola, mandorla, pistacchio, castagna) e farà da sfondo a eventi di primissimo piano come il convegno inaugurale della fiera previsto per mercoledì 8 maggio alle ore 12, alla presenza del Ministro Francesco Lollobrigida.
A seguire, sempre mercoledì 8 maggio alle 15.30 ISMEA presenterà l’osservatorio statistico-economico sulla frutta in guscio: un sistema integrato di dati, in costante aggiornamento, fruibile on line in maniera chiara e rapida. Con questo osservatorio l’Istituto intende contribuire allo sviluppo della filiera della frutta in guscio, fornendo agli operatori un quadro esaustivo e aggiornato sul livello produttivo dei principali esportatori mondiali, sui flussi di scambio con i partner commerciali dell’Italia e sulla dinamica dei consumi delle famiglie italiane.
Giovedì 9 maggio alle ore 12 sempre presso l’area espositiva ISMEA avrà luogo la premiazione dei progetti di marketing sulla frutta in guscio realizzati dagli studenti magistrali del corso di laurea in Marketing e Comunicazione della Sapienza di Roma. L’evento dal titolo “Un futuro fuori dal guscio – Riconoscimento ai tre migliori progetti sulla valorizzazione di mercato della frutta in guscio italiana”, realizzato grazie alla collaborazione fra ISMEA e l’Università La Sapienza di Roma, coinvolgerà nel momento della premiazione l’intero pubblico di stakeholders e rappresentanti della filiera presenti all’evento, mediante un instant poll.
Nel pomeriggio del 9 maggio alle 15,30, presso la sala Neri (al 1°piano di HALL SUD) prendono il via gli Stati generali della Frutta in guscio italiana, tappa fondamentale della Campagna istituzionale “Frutta in guscio. Dentro c’è l’Italia”. L’evento si pone come un momento di confronto tra esperti ISMEA, rappresentanti delle organizzazioni dei produttori e delle loro unioni, docenti ed esperti di marketing e comunicazione, rappresentanti della GDO e di aziende italiane del settore. Nel corso dei lavori, che prenderanno le mosse da un’analisi sulle dinamiche in atto a livello nazionale e internazionale e da una riflessione sul posizionamento della frutta in guscio italiana in un mercato in forte espansione, verranno tracciate le future linee d’indirizzo strategico di un settore che presenta grandi potenzialità, grazie soprattutto alle caratteristiche distintive delle produzioni nazionali. Concluderà l’evento il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’agricoltura Luigi D’Eramo.