RIMINI – “Nova Siri Genetics nasce nel 2005 in Basilicata, con lo scopo di apportare innovazione al comparto della fragola e piccoli frutti in termini di miglioramento genetico. Oggi abbiamo bisogno di nuove cultivar adatte a nuove condizioni climatiche, e alle esigenze del mercato”.
Lo sottolinea ad agricultura.it in occasione di Macfrut a Rimini, Carmela Suriano, Business Development director Emea NSG – Nova Siri Genetics.
“Nova Siri Genetics – aggiunge Suriano – , offre ai produttori soluzioni innovative con cultivar resistenti e resilienti, con un frutto con buone caratteristiche organolettiche e una buona vita commerciale. I cambiamenti climatici in atto impongono un cambio di paradigma della ricerca, che deve affrontare queste nuove emergenze. Dalla parte del produttore c’è la necessità di poter produrre con tecniche colturali sempre più sostenibili, pensiamo alle tecniche di coltivazione biologica e residuo zero”.
“Le nostre varietà offrono vantaggi competitivi da questo punto di vista al produttore, ma anche al mercato, le varietà sono caratterizzate da buone caratteristiche organolettiche e una buona shelf life, perché i luoghi di produzione sono lontani da quelli del consumo e la fragola deve viaggiare e arrivare fresca sulla tavola dei consumatori” conclude la Ceo di NSG, Suriano.
NOVA SIRI GENETICS
Siamo nati nel 2005 in Basilicata, regione del Sud Italia da decenni particolarmente vocata alla coltivazione di fragole. Svolgiamo attività di ricerca e sperimentazione di nuove varietà di fragole e piccoli frutti a basso fabbisogno in freddo, destinate ai produttori situati in aree dal clima mediterraneo e mite. La mission è quella di aggiungere valore al settore fragolicolo, con l’introduzione di cultivar innovative, che soddisfino le esigenze dei produttori e dei consumatori.
I capisaldi della nostra ricerca
- aroma e sapore;
- bellezza;
- polpa consistente ed epidermide elastica per una shelf life lunga.