SIVIGLIA – Gusto, tradizione, manualità, qualità. Il cibo di strada, o street food, come preferite, rappresenta un po’ il luogo in cui ci troviamo.
Se siete a Siviglia e ogni mattina vedete una fila di persone davanti ad una minuscola bottega dalle parti di Calle San Pablo, all’angolo con Calle Murillo, siete arrivati nel posto giusto per assaggiare i famosi churros, un vero e proprio simbolo dell’Andalusia, dove il nome tipico, da queste parti, è “calentitos”.
A Calle Murillo, numero 26, si trova infatti la Churreria San Pablo dal 1960 (anche se nell’insegna si legge Calenteria San Pablo), sempre uguale dal 1960, quando ha aperto al pubblico. Un locale davvero piccolo, dove all’interno si producono queste frittelle, churros in spagnolo, una pastella fritta lievitata. L’abbinamento che vuole la tradizione sivigliana (e spagnola) è con la cioccolata calda: i churros vengono fatti in continuazione sul momento, tagliati e serviti sempre caldi, in una carta alimentare. Ci si può appoggiare nelle mensole all’esterno e, comodamente, inzuppare i nostri churros ancora caldi nella cioccolata bollente. Una squisitezza.
Il servizio è rapido, la signora è davvero cortese e sorridente, entusiasta nella spiegazione dei suoi buonissimi churros.
Oppure, il cartoccio di churros si può consumare camminando per le vie del centro della favolosa capitale andalusa.
I clienti sono abituali, turisti, lavoratori e persone che abitano nel quartiere, abituati ormai da oltre sessanta anni a recarsi al 26 di Calle Murillo per la propria razione di gustosi churros.
Il locale a conduzione familiare con l’attuale proprietario Rafael Cazorla – che lo gestisce insieme alla moglie – e fu aperto a metà del secolo scorso dalla bisnonna. Oltre ai churros – la razione costa 1,70 euro, la cioccolata 1,70 euro e 1 quarto di ruota 3,50 euro – fanno delle ottime patate.
La Churreria San Pablo è aperta dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 (domenica chiusa).