Al via il 31 maggio nella città toscana Massa Picta, i colori della cultura

MASSA – Parte il 31 maggio la quarta edizione di “Massa Picta i colori della cultura”,  che quest’anno accompagnerà il pubblico per tutta l’estate, con l’ultimo appuntamento il 6 settembre. Saranno 8 gli incontri spettacolo diretti e coordinati dal giornalista Fabrizio Diolaiuti, con cadenza ogni 15 giorni.

La rassegna fortemente voluta e promossa dall’amministrazione comunale di Massa si terrà nel parco di Villa Rinchiostra e approfondirà tematiche legate all’ambiente, alla salute e al mangiare sano, ai personaggi e alle produzioni locali con particolare riferimento alle tipicità del territorio.

L’obiettivo della rassegna, infatti, è la valorizzazione della storia e dei prodotti locali dell’area vasta Massa Carrara Lunigiana e Lucchesia. «”Massa Picta, i colori della cultura” arriva al suo quarto anno, accompagnandoci per l’intera estate 2024 con ben 8 appuntamenti nel giardino rinnovato di Villa Rinchiostra – spiega Andrea Cella, vice sindaco con delega anche alle attività produttive – . È un piacere poter confermare le collaborazioni con l’Associazione Cuochi e col Touring Club Italiano, insieme a un nuovo media partner importante come Radio Bruno. Inoltre è strategica per la diffusione dell’evento la sinergia con Federalberghi costa apuana, Asshotel, Campeggi Riuniti Partaccia, Ageparc, Compagnia del Mare e Consorzio Balneari Massa».

Il primo appuntamento, venerdì 31 maggio, riguarda la musica e il cibo degli anni ‘80, un tuffo in un’epoca dove la musica pop è esplosa in tutto il mondo e quindi anche in Italia e dove anche la televisione ha assunto un ruolo fondamentale nella diffusione e nella crescita della popolarità dei musicisti. Mentre infatti negli Stati Uniti spopolava Mtv il nostro Belpaese aveva come riferimento televisivo proprio un’emittente toscana: Videomusic con i vj Rick e Clive che ancora oggi sono delle icone, perchè hanno influenzato un’intera generazione.

Venerdì 14 giugno ci sarà “Aspettando Spino Fiorito”, occasione per parlare di agrumi, Deco massesi e vino di Candia. “Aspettando Spino Fiorito” sarà l’unico appuntamento che cambierà location, trasferendo in Piazza Aranci, nel cuore della città, dove si svolgerà nei giorni successivi la nota rassegna “Spino Fiorito”. Il terzo appuntamento tratterà i temi della sostenibilità, della bellezza dell’architettura  e della meditazione, mentre il 12 luglio si parlerà della cucina dei Liguri apuani, cosa mangiavano e come vivevano e perchè sono rimasti nella storia. L’appuntamento del 26 luglio è “La montagna massese e il cielo sopra Massa” per proseguire poi il 9 agosto con “Il premio dei premi”, cioè chi sono i vincitori del Mercurio d’Argento ed altri personaggi premiati nel corso degli anni a Massa e dintorni. Il 23 agosto saranno i fiori e le erbe spontanee le protagoniste dell’approfondimento culturale con riferimento alle api e al pericolo della vespa velutina. Il ciclo di incontri terminerà il 6 settembre con “A Massa tutti pazzi per la Pizza”.

Il calendario propone ospiti del panorama nazionale e locale che insieme al direttore artistico Diola approfondiranno i temi, portando il loro contributo in termini di esperienze e conoscenze. L’Associazione Cuochi di Massa Carrara preparerà degustazioni ad hoc che allieteranno i palati dei presenti. Tutti gli incontri si terrano di venerdì alle 18,30, con ingresso libero.

Informazione pubblicitaria