PERUGIA – L’agrumicoltura italiana è al centro di un profondo cambiamento legato alle nuove aree geografiche destinate alla produzione, alle nuove varietà apprezzate dal consumatore e ai nuovi modelli produttivi sostenibili.
Secondo i dati riportati dalla FAO, negli ultimi venti anni si è registrato un aumento del 36% delle aree destinate alla coltivazione e del 39% della produzione totale, con una crescita della domanda non solo per il consumo fresco, ma anche per l’industria dei derivati. Tale aumento è sicuramente connesso ai cambiamenti climatici in atto che ne permettono la coltivazione in più areali.
Agricolus, azienda innovativa di Perugia che sviluppa strumenti digitali per il settore agricolo, ha di recente lanciato sul mercato il DSS per supportare gli agrumicoltori nella gestione della produzione e nella lotta alle numerose avversità.
CitrusDSS è infatti il Sistema di Supporto alle Decisioni specifico per gli agrumi, che mira alla riduzione degli input forniti e alla prevenzione di danni da insetti e fitopatie.
Tra le principali problematiche riscontrate nella gestione degli agrumi troviamo la Mosca della frutta (Ceratitis capitata), insetto patogeno in grado di apportare ingenti danni alla produzione.
La Mosca mediterranea della frutta
Ceratitis capitata può attaccare oltre 250 specie: è per questo uno degli insetti più temuti per il settore. La minaccia è legata al numero di generazioni che si ripetono annualmente e alla rapidità di sviluppo della prima generazione. Gli attacchi della Mosca della frutta possono interessare anche il 100% della produzione, ma la sua pericolosità varia in base al decorso stagionale, per questo è strettamente connessa alla latitudine.
Inizialmente l’insetto creava negli agrumi danni di minor entità, grazie alla presenza di oli essenziali e buccia corposa; negli ultimi anni, tuttavia, i danni registrati sono stati notevoli, probabilmente grazie alla diffusione di tipi genetici in grado di deporre le uova più in profondità.
Gli agrumi sono diventati quindi gli ospiti ideali per le generazioni tardive nei Paesi del bacino del Mediterraneo.
Il modello previsionale di difesa di Agricolus
CitrusDSS aiuta nella difesa con un modello specifico che analizza la presenza della Mosca mediterranea della frutta nei vari stadi di sviluppo e nelle diverse generazioni, con relative indicazioni di rischio.
Il modello, valido per arance, limoni, lime, cedri, bergamotto, mandarini, clementine, pompelmo, utilizza il calcolo dei Gradi Giorno Accumulati (GDD) per determinare lo sviluppo dell’insetto, consentendo così interventi mirati e prevenendo danni alle colture.
Le altre funzionalità di CitrusDSS
Oltre al modello previsionale di difesa per la Mosca della frutta, CitrusDSS fornisce importanti funzionalità:
- la mappatura degli agrumeti permette di visualizzare indici di vegetazione da Sentinel 2, molto utili per monitorare la vigoria delle piante, soprattutto durante le fasi di accrescimento dei rami, la concentrazione di clorofilla e lo stress idrico.
- i modelli previsionali per fenologia, irrigazione e fertilizzazione che informano, con una previsione di sette giorni, sulle reali esigenze delle colture tenendo conto dei dati ambientali misurati in campo con le stazioni meteo.
- il modello previsionale di difesa presente anche per Antracnosi (Colletotrichum gloeosporioides).
- il modello previsionale per le gelate per conoscere in anticipo (fino a sette giorni prima) l’evento climatico dannoso e la tipologia di rischio.
Inoltre, l’agricoltore può inserire i dati relativi alle analisi sui frutti in modo georeferenziato, indicando, con la funzione Monitoraggio Qualità, grado zuccherino (Brix a 20°C), Acidità Totale Titolabile, rapporto zuccheri/acidi, colorazione, integrità buccia, presenza danni, umidità esterna anormale e odore e/o sapore estranei. Con il Monitoraggio Quantità invece può inserire i seguenti parametri: calibro, diametro, peso e resa in succo.
CitrusDSS è un valido strumento nell’ottica di una gestione agronomica degli agrumi che mira alla riduzione degli input, all’ottimizzazione degli interventi in campo e al risparmio economico.