Agricoltura nativi americani. Governo Biden-Harris annuncia azioni per rafforzare sovranità alimentare tribale

ROMA/CHEROKEE (USA) – Il ministro dell’Agricoltura degli Stati Uniti Tom Vilsack ha annunciato una serie di azioni da parte del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) sotto l’amministrazione Biden-Harris per rafforzare la sovranità tribale e soddisfare le richieste tribali di lunga data affinché l’USDA possa collaborare meglio con le Nazioni Tribali e rendere il sistema alimentare complessivo più resiliente.

Gli annunci di oggi – sottolinea una nota stampa dell’USDA – includono oltre 42 milioni di dollari per i vincitori nell’ambito del programma di sovvenzioni per la raccolta e la lavorazione della carne di animali indigeni, 18 milioni di dollari per progetti nell’ambito del Tribal Forest Protection Act e 2,3 milioni di dollari per sostenere il servizio di alimenti indigeni nei programmi di ristorazione scolastica. Il Segretario Vilsack ha inoltre annunciato che l’USDA ha dato il benvenuto a una classe di stagisti focalizzata specificatamente sull’agricoltura tribale e sulla sovranità alimentare, e ha osservato che alla fine di questo mese l’USDA sponsorizzerà la sua prima missione commerciale internazionale focalizzata sulle attività, sui prodotti e sui prodotti e servizi delle nazioni tribali e delle comunità native hawaiane. priorità.

“L’USDA ha lavorato fianco a fianco con le nazioni tribali per garantire che i nostri programmi incorporino le conoscenze e le prospettive degli indigeni. Nell’ambito del nostro impegno nei confronti delle tribù, stiamo mantenendo le nostre promesse e investendo in progetti che promuovono la sovranità alimentare e l’autodeterminazione delle nazioni tribali”, ha affermato il segretario Vilsack. “Questi investimenti creano opportunità economiche nelle comunità tribali, migliorano la co-gestione delle preziose foreste e praterie e garantiscono che gli alimenti indigeni siano disponibili per gli studenti tribali che partecipano ai programmi di pasto scolastico, il tutto promuovendo l’obiettivo dell’USDA di creare un sistema alimentare più resiliente”.

Il segretario Vilsack ha fatto questi annunci a Cherokee, nella Carolina del Nord, in occasione della Convention e del mercato di metà anno del Congresso nazionale degli indiani d’America (NCAI) del 2024, dove ha riaffermato l’impegno dell’USDA per l’autogoverno e l’autodeterminazione tribali.

Sovvenzioni per la raccolta e la lavorazione della carne di animali indigeni

L’USDA sta assegnando sovvenzioni per 42,5 milioni di dollari a otto nazioni tribali attraverso sovvenzioni per la raccolta di animali indigeni e la lavorazione della carne . I finanziamenti contribuiranno ad espandere le opportunità di lavorazione utilizzando metodi di raccolta moderni e tradizionali per animali originari del Nord America come bisonti, renne e salmoni. Le sovvenzioni andranno a beneficio delle tribù dell’Alaska, del Maine, del Montana, del Nebraska, della Carolina del Nord, dell’Oregon e di Washington. Esempi di tribù che ricevono finanziamenti sono:

  • La Eastern Band of Cherokee Indians (EBCI) a Cherokee, nella Carolina del Nord, sta ricevendo una sovvenzione di 6,5 milioni di dollari per costruire un centro per la lavorazione degli animali che i suoi membri allevano e cacciano, tra cui bovini, maiali, capre, pecore, cervi, orsi, alci, castori, cinghiale, coniglio e marmotta. La nuova struttura consentirà all’EBCI di creare un marchio di pesce e carne di proprietà tribale che include trota iridea e bisonte. Porzioni di carne verranno donate e distribuite ai membri della comunità bisognosi, nonché a scuole, ospedali e altre organizzazioni.
  • La tribù Passamaquoddy dell’Indian Township a Princeton, nel Maine, utilizzerà una sovvenzione di 4,3 milioni di dollari per costruire un impianto di acquacoltura e utilizzare nuove tecnologie per coltivare l’anguilla nordamericana. La tribù trasformerà l’anguilla in una prelibatezza giapponese nota come kabayaki, filetto e altri prodotti alimentari. Questo progetto creerà posti di lavoro per la tribù e opportunità economiche per centinaia di mietitori.
  • La tribù Ponca del Nebraska a Niobrara, Nebraska, utilizzerà una sovvenzione di 4,8 milioni di dollari per costruire una struttura per raccogliere, lavorare, produrre e immagazzinare carne di bufalo che la tribù distribuirà ai membri della comunità bisognosi in tutti gli Stati Uniti. Il progetto consentirà alla tribù di raccogliere i bufali in modo sostenibile, secondo le loro tradizioni.

Nel 2023, l’USDA ha collaborato con Oweesta Corp., un istituto finanziario per lo sviluppo della comunità nativa, per fornire sovvenzioni nell’ambito delle sovvenzioni per la raccolta e la lavorazione della carne di animali indigeni . Oweesta Corp. sta selezionando i beneficiari nell’ambito del programma.

L’USDA ha progettato il programma per sostenere le priorità espresse dalle nazioni tribali durante le consultazioni tenutesi nell’arco di due anni. Il programma riflette l’impegno dell’amministrazione Biden-Harris a lavorare in collaborazione con le nazioni tribali per promuovere la prosperità e la dignità di tutti i popoli nativi. Sostiene inoltre la priorità dell’Amministrazione di costruire un sistema alimentare più giusto, più competitivo e più resiliente sostenendo le aziende agricole e le imprese locali.

Legge sulla protezione delle foreste tribali

Grazie ai finanziamenti della legge bipartisan sulle infrastrutture del presidente Biden, il servizio forestale dell’USDA sta investendo 18 milioni di dollari in 23 progetti che supportano il Tribal Forest Protection Act . I progetti si concentrano sulla riduzione del rischio legato ai combustibili pericolosi, compresa la prescrizione e l’uso del fuoco, per contribuire a rendere le riserve e le comunità più sicure e sul ripristino dei bacini idrografici per fornire acqua potabile pulita. L’attuazione dei progetti si concentrerà anche sull’integrazione della conoscenza indigena per sostenere l’uso a lungo termine del territorio in modo sostenibile. Questi sforzi promuovono l’iniziativa del Presidente Justice40 , che fissa l’obiettivo che il 40% dei benefici complessivi di alcune infrastrutture federali per il clima, l’energia pulita, l’acqua e le acque reflue e altri investimenti coperti vadano alle comunità svantaggiate che sono emarginate da investimenti insufficienti e sovraccaricate dall’inquinamento. Anche le tribù riconosciute a livello federale sono identificate come svantaggiate, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno terra.

Esempi di progetti finanziati includono:

  • La Keex’Kwaan Community Forest Partnership è un approccio forestale comunitario su scala paesaggistica, multi-stakeholder, per pianificare e implementare progetti volti a ripristinare e promuovere l’accesso alle foreste, habitat sani, resilienza climatica, sicurezza alimentare e diversificazione economica locale. Questo finanziamento sosterrà il lavoro di cooperazione tra il villaggio organizzato di Kake e il servizio forestale identificato dalla Keex’Kwaan Community Forest Partnership sull’isola di Kuiu e creerà posti di lavoro, ripristinerà e promuoverà ecosistemi resilienti, garantirà la sicurezza alimentare e rafforzerà le relazioni lavorando insieme. sugli interessi condivisi.
  • Il Programma collaborativo di ripristino del paesaggio forestale e di ripristino dei bacini idrografici del Rio Chama lavorerà con gli operatori forestali tribali nelle foreste nazionali di Santa Fe, Carson, San Juan e Rio Grande. Il finanziamento sosterrà la capacità di espandere i combustibili, i bacini idrografici e i programmi di riforestazione sui terreni forestali per migliorare la salute e la resilienza delle risorse naturali.
  • La Lac Vieux Desert Band del Lago Superiore Chippewa, in collaborazione con la foresta nazionale di Chequamegon-Nicolet, sta lavorando per affrontare la qualità dell’acqua del lago, l’habitat, l’accesso, la sovranità alimentare e la conservazione della cultura tribale. Questo progetto migliorerà l’habitat del riso selvatico per sostenere la sovranità alimentare tribale sostituendo l’attraversamento stradale del fiume Wisconsin.

I progetti del Tribal Forest Protection Act aiutano il servizio forestale e le tribù a lavorare insieme attraverso la co-gestione, ripristinando piante tradizionalmente significative, riducendo i combustibili pericolosi e proteggendo le terre e le comunità tribali incorporando la conoscenza indigena, creando opportunità di lavoro per gli equipaggi tribali e aumentando il coinvolgimento dei giovani. Questi progetti riconoscono la responsabilità unica e condivisa nel garantire che le decisioni relative alla gestione federale delle terre, delle acque e della fauna selvatica considerino i diritti dei trattati e gli interessi spirituali, di sussistenza e culturali degli indiani d’America e delle nazioni tribali dei nativi dell’Alaska.

Cibi indigeni nei programmi di ristorazione scolastica

L’USDA assegnerà un totale di 2,3 milioni di dollari in sovvenzioni a cinque organizzazioni per sostenere i programmi di nutrizione infantile che servono più cibi indigeni alle comunità tribali. Nell’ambito dell’impegno dell’USDA volto ad espandere l’uso dei cibi tradizionali indigeni nei pasti scolastici e in altri programmi di nutrizione infantile, queste sovvenzioni sono state concesse in tutto il paese per massimizzare il numero di comunità tribali servite. Esempi inclusi:

  • Nell’ambito del progetto Wind River Food Sovereignty, il Centro per la ricerca popolare, l’istruzione e la politica (C-PREP) sosterrà quattro distretti scolastici nella riserva indiana di Wind River nel Wyoming. Attraverso la formazione e l’assistenza tecnica per la nutrizione scolastica e altro personale scolastico, i giovani avranno un maggiore accesso ai cibi indigeni tradizionali delle loro culture e regioni e impareranno a conoscere i cibi indigeni in tutto il Nord America.
  • Il Council for Native Hawaiian Advancement si impegna attivamente nella conservazione e nel miglioramento dei sistemi alimentari indigeni. Amplieranno i loro sforzi ai distretti scolastici fornendo formazione e assistenza tecnica ai produttori alimentari nativi, ai venditori e al personale specializzato nella nutrizione scolastica per espandere l’uso dei cibi tradizionali indigeni e l’educazione alimentare per gli studenti in otto scuole charter in sei isole hawaiane.
  • La Fond du Lac Band del Lago Superiore Chippewa e la Fond du Lac Ojibwa School istruiranno il personale nutrizionale delle scuole in Minnesota, Wisconsin e Michigan sulla sovranità alimentare e sull’approvvigionamento e sulla preparazione del cibo indigeno. Attraverso questo progetto verranno servite le tribù riconosciute a livello federale in tutto il Michigan, Minnesota e Wisconsin.
  • Con l’espansione del loro laboratorio alimentare indigeno, i sistemi alimentari indigeni tradizionali nordamericani (NATIFS) andranno a beneficio di 11 nazioni sovrane del Minnesota e degli stati confinanti, nonché dei distretti scolastici del Minnesota e di parti degli stati confinanti, facilitando l’accesso e l’utilizzo degli alimenti indigeni .
  • Un certo numero di tribù riconosciute a livello federale trarranno vantaggio dall’esperienza della Confederazione Powhatan nell’approvvigionamento e nella preparazione degli alimenti per le feste delle popolazioni indigene, che sarà applicata ai distretti scolastici del Maryland, della Carolina del Nord e del Sud e della Virginia.

Le organizzazioni premiate sono guidate e composte principalmente da membri delle tribù riconosciute a livello federale e/o nativi hawaiani. I fondi verranno utilizzati per sostenere l’educazione alimentare culturalmente rilevante e l’uso di cibi tradizionali indigeni nei pasti e negli spuntini scolastici ed estivi. Per ulteriori informazioni sui vincitori, visitare questa pagina Web FNS .

Questo finanziamento fa parte di una serie di risorse rilasciate dall’USDA per sostenere l’uso di cibi tradizionali indigeni nei programmi di nutrizione infantile. Queste risorse sono disponibili online attraverso la pagina web Servire cibi tradizionali indigeni nei programmi di nutrizione infantile .

Stagisti della classe di politica tribale USDA 2024

Quest’estate, l’USDA lancerà un nuovo programma storico che accoglierà stagisti per conoscere l’agricoltura tribale e la sovranità alimentare tribale. Attraverso il programma di tirocinio per futuri leader nel servizio pubblico, 14 studenti universitari, laureati e post-laurea lavoreranno su programmi agricoli, alimentari e nutrizionali dell’USDA a beneficio del Paese indiano.

Sponsorizzato dall’Ufficio per le relazioni tribali dell’USDA, il programma mira a sviluppare una nuova generazione di professionisti agricoli con una migliore comprensione delle questioni alimentari e agricole tribali. Durante i loro stage estivi, gli stagisti di Future Leaders apprenderanno il sostegno dell’USDA alla conservazione del bisonte, gli alimenti indigeni nei programmi di nutrizione giovanile, la comunità tribale e lo sviluppo economico, la sensibilizzazione della comunità dei college tribali e molto altro ancora. Presso l’Ufficio per le relazioni tribali, sosterranno la revisione in corso delle politiche dell’USDA e delle autorità del programma per vedere dove l’USDA può continuare a rimuovere gli ostacoli al servizio nel Paese indiano.

Tra i partecipanti figurano studenti nativi e non nativi che stanno conseguendo una vasta gamma di titoli di studio, tra cui giurisprudenza, politiche pubbliche, economia, scienze ambientali, agricoltura sostenibile, sanità pubblica, nutrizione e sovranità alimentare. Gli studenti provengono da college e università tribali e da altri istituti di istruzione superiore. Durante l’estate parteciperanno a sessioni di sviluppo professionale ed eventi di orientamento e networking.

Il programma Future Leaders fa parte dell’impegno dell’USDA volto a migliorare l’equità e l’accesso, eliminare le barriere ai suoi programmi per individui e comunità svantaggiate e costruire una forza lavoro più rappresentativa dell’America.

Prima missione commerciale in assoluto sui prodotti delle nazioni indigene e tribali

Dal 17 al 20 giugno, l’USDA condurrà la prima missione commerciale nel settore agroalimentare presentando i prodotti tribali e nativi hawaiani ai potenziali acquirenti in Canada, uno dei principali mercati per le esportazioni agricole statunitensi. Il sottosegretario dell’USDA per il commercio e gli affari agricoli esteri, Alexis M. Taylor, guiderà la storica missione a Vancouver, nella Columbia Britannica, e sarà affiancato da 15 aziende agricole tribali e 13 leader agricoli di nazioni tribali.

L’USDA tocca ogni giorno la vita di tutti gli americani in tanti modi positivi. Sotto l’amministrazione Biden-Harris, l’USDA sta trasformando il sistema alimentare americano concentrandosi maggiormente su una produzione alimentare locale e regionale più resiliente, promuovendo la concorrenza e mercati più equi per tutti i produttori, garantendo l’accesso a cibo sicuro, sano e nutriente in tutte le comunità, costruendo nuove mercati e flussi di reddito per agricoltori e produttori che utilizzano pratiche alimentari e forestali rispettose del clima, effettuano investimenti storici in infrastrutture e capacità di energia pulita nell’America rurale e si impegnano per l’equità in tutto il Dipartimento rimuovendo le barriere sistemiche e costruendo una forza lavoro più rappresentativa dell’America . Per saperne di più, visitare il sito www.usda.gov .

Informazione pubblicitaria