FIRENZE – Giovedì 20 Giugno 2024, alle ore 10.00, presso l’Accademia dei Georgofili (in presenza e on-line) si svolgerà l’incontro “Agricoltura 2030: Strumenti e strategie per la difesa delle piante nel terzo millennio”.
La protezione delle colture da malattie e fitofagi, rappresenta un settore di particolare rilievo per l’agricoltura del prossimo futuro a cui è richiesto di produrre cibo per una popolazione in rapida crescita senza arrecare danno all’ambiente.
Il duplice obiettivo è ben presente da tempo e importanti risultati sono già stati consolidati.
La grande variabilità dell’agricoltura e le complesse situazioni economiche e sociali, anche internazionali, rendono difficili le generalizzazioni. Tuttavia, alcuni orientamenti di evoluzione si impongono in modo evidente coinvolgendo le varie discipline che concorrono alla difesa delle colture.
La digitalizzazione, la sensoristica, la modellizzazione e la biologia molecolare assumeranno certamente una importanza crescente; si è già entrati in una nuova fase. Il prossimo futuro appare favorevole a recepire miglioramenti applicativi di tecnologie già conosciute, ma anche a introdurne altre, attualmente ancora in fase di studio in settori generalmente considerati lontani dall’agricoltura.