NOVA SIRI GENETICS

Nata nel 2005 in Basilicata, regione del Sud Italia da decenni particolarmente vocata alla coltivazione di fragole, Nova Siri Genetics (NSG) svolge attività di ricerca e sperimentazione di nuove varietà di fragole e piccoli frutti a basso fabbisogno in freddo, destinate ai produttori situati in aree dal clima mediterraneo.

Le principali varietà di fragola lanciate dal programma di breeding lucano sono: Melissa, NSG 203 – Marimbella®, NSG 465 – Rossetta® e NSG 207 – Gioelita®. Esse sono ampiamente diffuse nelle regioni meridionali italiane, nella zona di Huelva (in Spagna) e nel resto delle aree del bacino del Mediterraneo più vocate alla coltivazione della fragola. Inoltre, è crescente l’interesse anche da parte di produttori situati in Australia, Sudafrica, India e America latina.

La mission è aggiungere valore al settore fragolicolo, con l’introduzione di cultivar innovative, che soddisfino le esigenze degli attori dell’intera filiera. L’attività si svolge all’interno del centro di ricerca e sperimentazione di Policoro (MT) e in numerosi campi sperimentali di altri areali produttivi, in collaborazione con partner a livello globale.

Una delle caratteristiche principalmente ricercate dal programma di miglioramento genetico è la rusticità, ossia la tolleranza ai principali patogeni fungini del terreno e dell’apparato aereo. Essa risulta fondamentale per ottenere un minore impiego di agrofarmaci, vantaggi per gli agricoltori e maggiore salubrità del prodotto finale.

Altro parametro fondamentale di cui si tiene conto è la precocità, per soddisfare la domanda di mercato già dai primi mesi invernali. Infine, è indispensabile la qualità dei frutti in termini di aroma, sapore, bellezza e vita commerciale.

 

Scheda tecnica NSG 203 Marimbella
Scheda tecnica NSG 465 Rossetta

 

  • CONTATTI

Nova Siri Genetics SRL
Via San Maurizio, 46 – 75025, Policoro (MT)
WEB – https://www.novasirigenetics.com/
EMAIL – info@novasirigenetics.com
TEL – +39 342 8437577

   

Informazione pubblicitaria