Asolo Montello Fest: un weekend tutto da assaporare. Da Nervesa della Battaglia ad Asolo, sabato 22 e domenica 23 giugno

ASOLO (TV) – Da Nervesa della Battaglia ad Asolo, alla scoperta del gusto, dei sapori e della bellezza del territorio.

Per il prossimo fine settimana è questa la proposta del 1° Asolo Montello Fest, manifestazione enogastronomica che celebra i prodotti tipici e le eccellenze locali delle terre di Asolo e Montello.

Dopo l’inaugurazione ufficiale avvenuta giovedì 20 giugno con due momenti di confronto dedicati agli attori del territorio – il Convegno “Sapori di storia: il ruolo del food and wine nella cultura del territorio” e il workshop “Olio evo e salute” – il 1° Asolo Montello Fest si appresta ora a vivere la parte più “gustosa” dell’evento, guidando il pubblico alla scoperta delle tante eccellenze del territorio.

 

Nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 giugno, infatti, l’intero areale della Strada del vino Asolo e Montello diventerà lo scenario di una inedita caccia al tesoro di sapori, tradizioni e produzioni enogastronomiche d’eccellenza: degustazioni di vini, piatti tipici, visita a numerosi musei con tariffa agevolata, assaggi di Piccole Produzioni Locali sono solo alcune delle attività in programma.

Arte da assaporare

Nel fine settimana del 22 e 23 giugno si potrà scoprire l’offerta artistica e culturale del territorio visitando numerosi musei ad una tariffa agevolata grazie alla Fest Card, la card gratuita scaricabile dal sito della Strada del Vino Asolo e Montello che offre l’opportunità di accedere ai siti con uno sconto sul biglietto d’ingresso (solo nel weekend del Festival, negli orari di apertura dei musei).

Inoltre, presso i Musei partecipanti, sarà possibile assaggiare alcuni prodotti di piccole attività locali, come miele, salumi, formaggi e olio.

I siti coinvolti in questa prima edizione sono: il Museo di Asolo, Villa Barbaro a Maser, la Fondazione Jonathan Collection di Nervesa della Battaglia, il Museo Canova a Possagno, la Tipoteca | Museo della Stampa e del Design Tipografico di Cornuda, per finire con il MEVEMemoriale Veneto della Grande Guerra e il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna, attività realizzata in collaborazione con il Comune di Montebelluna.

Wine Experience nell’antico castello

Domenica 23 giugno dalle 10.00 alle ore 18.00, Asolo Montello Festival propone l’imperdibile Wine Experience che si svolgerà nella cornice del Castello di Asolo uno dei simboli della città.

Tra le mura che accolsero illustri personaggi, tra cui Caterina Cornaro regina di Cipro, nella giornata di domenica si svolgerà la degustazione delle eccellenze enologiche locali, grazie alla presenza dei Soci della Strada del Vino Asolo e Montello. Ticket acquistabile sul sito Strada del Vino Asolo e Montello.

Masterclass da non perdere

Nella stessa giornata di domenica, presso la Sala Gialla del Municipio di Asolo, si terranno due speciali Masterclass a cura del Consorzio di tutela dei vini Asolo e Montello.

Condotte da Elisa De Polo, proporranno un percorso di degustazione di alcune produzioni enologiche del territorio: alle 15.00 si approfondirà la conoscenza delle bollicine, in particolare dell’Asolo Prosecco nelle versioni Col Fondo, Extra Brut, Brut ed Extra Dry.

Alle 17.30 si parlerà invece della Recantina, unico vitigno autoctono a bacca nera della denominazione.

Prenotazioni sul sito Strada del Vino Asolo e Montello.

Gustare il territorio

Infine, durante tutto il weekend, si potranno degustare i piatti tipici del territorio presso i ristoranti aderenti all’iniziativa. La lista delle pietanze proposte dai ristoranti in abbinata ai vini del Montello e dell’Asolano è consultabile sul sito della Strada.

Info, programma e prenotazioni: stradavinoasolomontello.it

 Asolo Montello Fest è un evento organizzato dalla Strada del Vino Asolo e Montello, in collaborazione con Ascom Confcommercio, Coldiretti e Twissen.

Già da questa prima edizione, la manifestazione può vantare il patrocinio del Consiglio Regionale del Veneto ed il fondamentale supporto della Banca delle Terre Venete.

Informazione pubblicitaria