RUTIGLIANO (BA) – Il prossimo 4 luglio Rutigliano si trasformerà nella capitale mondiale dell’uva da tavola con il Fruitnet Grape Congress, un evento dedicato a tutti i professionisti del comparto dell’uva da tavola organizzato da Fruitnet Media International.
Dalle 09.00 alle 17.00 i professionisti italiani e internazionali del comparto dell’uva da tavola si riuniranno per la prima volta dal vivo (in precedenza ci sono state tre edizioni online e una in Sud Africa) per dedicarsi a un vivace mix di conferenze, incontri di networking, visite guidate e dibattiti incentrati sul mondo dell’uva da tavola. Il tutto nel panorama tratteggiato dagli splendidi vigneti della Puglia meridionale che, con il 60% della produzione nazionale di uva da tavola, è al primo posto nella classifica italiana di produttori, seguita da Sicilia col 35% e Basilicata con il 5%. A questo importante appuntamento, ospitato interamente all’interno dell’azienda Serroplast, prenderà parte anche LUV, la prima Fiera di filiera dell’Uva da Tavola in Europa che non a caso nasce in Puglia per rispondere alle sfide del comparto (l’appuntamento con LUV è dal 22 al 24 ottobre a Bari alla Nuova Fiera del Levante).
Ad annunciare la presenza al Fruitnet Grape Congress è Mirko Sgaramella, project manager di LUV Fiera: “L’appuntamento del 4 luglio sarà un’occasione inedita per conoscere meglio i protagonisti del comparto, italiani e non, oltre che per discutere e confrontarsi circa l’evoluzione di un mercato centrale nel panorama ortofrutticolo italiano come quello dell’uva da tavola. Questo appuntamento rappresenta inoltre la giusta premessa a LUV che, in programma dal 22 al 24 ottobre, racchiude in sé le medesime finalità, a riprova dell’importanza di appuntamenti come questi, specialmente in un territorio come quello pugliese, nevralgico per il comparto dell’uva da tavola”.
Il Fruitnet Grape Congress si arricchirà anche con le visite guidate nei campi organizzate per il 5 luglio per osservare da vicino i vigneti pugliesi e toccare con mano il rinnovamento in corso nella filiera.
“Il Fruitnet Grape Congress sarà un appuntamento di primo piano per il comparto. I numerosi esperti che parteciperanno ci aiuteranno a porre l’accento sulle tendenze del mercato, ma anche sulle nuove varietà di uva da tavola – ha dichiarato Giorgio Mancino, direttore commerciale Italia Fruitnet che ha aggiunto – “La combinazione tra il locale e il globale è cruciale per poter aiutare l’intero settore a crescere. Con Fruitnet Grape Congress abbiamo l’obiettivo di portare in Puglia i principali attori internazionali della filiera dell’uva da tavola, offrendo una giornata di apprendimento e opportunità di networking per tutti coloro che operano nel settore: sarà un’occasione da non perdere”.