Il vino cullato dalle onde di Talamone

TALAMONE (GR) – Il mare di fronte a Talamone (Gr) è la cantina di affinamento del Talamo a mare IGT, il vino rosso di punta di Terre di Talamo, azienda maremmana appartenente al gruppo Bacci Wines e diretta dall’imprenditore Marco Bacci.

9000 bottiglie del pregiato prodotto sono state adagiate sul fondale marino nel giugno del 2021, a 35 metri di profondità, dove ad una temperatura costante di 16 gradi completeranno il loro processo di maturazione.

Questo è il primo esperimento in Italia di inabissamento di un vino rosso fermo e per fare ciò si è mosso un equipaggio d’eccezione con troupe subacquee di caratura internazionale e la partecipazione di personaggi di spicco del mondo della subacquea.

Il 13 giugno 2024 è la data scelta per l’operazione che ha visto le gabbie sollevate da una piattaforma di 40 metri in collaborazione con Cressi Sub.

Lo spot scelto non è stato casuale: in quel punto il fondale è privo di elementi naturalistici per limitare al minimo l’impatto ambientale. Inoltre possiamo parlare di affinamento a km0, data la vicinanza di vigne e cantina al punto scelto dì inabissamento.

Iscriviti alla newsletter di Agricultura.it

Iscriviti alla newsletter di Agricultura.it per ricevere gli aggiornamenti sulle ultime notizie dal mondo rurale.

Controlla l'email per confermare l'iscrizione alla newsletter di Agricultura.it

Informazione pubblicitaria