BITONTO (BA) – “Piano olivicolo nazionale: un nuovo rilancio per un settore strategico dell’agroalimentare italiano”: è questo il tema che – alla presenza del sottosegretario all’Agricoltura Patrizio Giacomo La Pietra, dell’assessore regionale Donato Pentassuglia e del presidente nazionale di CIA Agricoltori Italiani Cristiano Fini – sarà al centro di un importante convegno nazionale a Bitonto, il prossimo giovedì 18 luglio, dalle ore 17 nella sede di Finoliva Global Service, prima strada Viale Giuseppe Lazzati.
L’evento è stato organizzato in collaborazione da Italia Olivicola, Legacoop Agroalimentare, CIA Agricoltori Italiani e Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF).
A coordinare e moderare gli interventi sarà Vincenzo Magistà, direttore di Telenorba. Il convegno sarà aperto dall’introduzione e dai saluti istituzionali di Benedetto Fracchiolla, presidente Finoliva Global Service; Francesco Ricci, sindaco di Bitonto; e Carmelo Rollo, presidente di Legacoop Puglia.
A seguire, toccherà a Gennaro Sicolo illustrare le proposte di Italia Olivicola in qualità di presidente dell’importante realtà associativa nazionale. La piattaforma di priorità e istanze di CIA Agricoltori Italiani, invece, sarà il focus dell’intervento del presidente nazionale Cristiano Fini. Le proposte di Legacoop Agroalimentare, a seguire, saranno messe in evidenza dal presidente Cristian Maretti. A Donato Pentassuglia il compito di illustrare il punto di vista delle Regioni. Le conclusioni saranno affidate al senatore Patrizio Giacomo La Pietra, sottosegretario del MASAF. Ai giornalisti presenti, affinché abbiano modo di informare i cittadini sulla qualità degli olii EVO di Puglia facendone esperienza diretta, saranno donate delle bottiglie di olio extravergine d’oliva prodotte in tutta la regione.