PARMA – HIFOOD – azienda specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di ingredienti di origine naturale, parte di CSM Group insieme a CSM Ingredients – ha sviluppato una nuova gamma di proteine micronizzate – Micro Protein – per consentire alle aziende del settore alimentare di rispondere alla crescente richiesta di prodotti con elevato apporto proteico.
Sviluppata grazie a innovative tecnologie proprietarie, Micro Protein è una soluzione clean label e priva di allergeni a base di proteine di pisello con una granulometria molto fine, dal gusto neutro e con un minimo impatto su struttura e sapore del prodotto finito. Per questa ragione, le applicazioni di Micro Protein sono estremamente varie ed eterogenee e vanno dai prodotti da forno agli analoghi della carne fino a sughi, zuppe, dessert, prodotti lattiero caseari, bevande e molto altro ancora. Si tratta, quindi, di una soluzione utile e facilmente implementabile per tante aziende che si approcciano al mercato del “Rich-in Protein”, un segmento che – secondo l’Osservatorio Immagino Gs1– ha registrato una crescita del giro d’affari del 20%, portandolo ad oltre 1,7 miliardi di euro.
“In HIFOOD ci impegniamo per consentire ai nostri clienti e partner di rispondere ai trend di mercato offrendo loro ingredienti facilmente adattabili alle diverse esigenze produttive. Micro Protein ne è un esempio perfetto. Si tratta, infatti, di una soluzione ideale per tutte le aziende che vogliono potenziare il contenuto proteico dei propri prodotti senza alterarne sapori e texture, e soprattutto senza dove mettere troppa mano a ricette e processi produttivi. Trattandosi di un ingrediente in polvere, infatti, può essere utilizzato al pari di una farina” ha dichiarato Emanuele Pizzigalli, Chief Research and Innovation Officer e co-fondatore di HIFOOD. “Inoltre, grazie alla tecnologia pulita utilizzata, le nostre micro proteine sono prive di additivi, in quanto per produrle utilizziamo esclusivamente processi fisici e meccanici proprietari: un grande vantaggio sia per il produttore che per il consumatore finale”.
Grazie all’utilizzo di Micro Protein, le aziende possono aggiungere il claim “ricco di proteine” o “fonte di proteine” al prodotto finito, grazie alla composizione proteica delle micro proteine HIFOOD pari al 70%.
Tra le più interessanti applicazioni di Micro Protein, c’è quella delle Bevande Vegetali, che ha già visto una prima concretizzazione grazie alla partnership tra HIFOOD e Alianza Team. Le due realtà, che insieme avevano già vinto il “Plant-based Innovation Award” a Food Ingredients Europe 2023, saranno infatti presenti ad IFT Expo – che si terrà a Chicago dal 14 al 17 luglio – per presentare ulteriori soluzioni frutto della loro collaborazione, tra cui appunto una bevanda vegetale potenziata dal punto di vista proteico grazie a Micro Protein.
Micro Protein si inserisce all’interno del più ampio portfolio per l’arricchimento proteico di CSM Group, che include diverse soluzioni, tra cui: i mix universali di CSM Ingredients per pane, bagel e cracker arricchiti di proteine; i mix pronti all’uso o le ricette personalizzate per preparare croissant e prodotti dolciari proteici; fino all’ampia gamma di Proteios Textured Vegetable Proteins (TVPs) sviluppata da HIFOOD. Un’offerta eterogenea pensata per incontrare le richieste dei consumatori, sia sportivi sia semplicemente interessati ad aumentare il proprio apporto proteico, e destinata a crescere ulteriormente.