ARDESIO (BG) – Dal 2 al 4 agosto, le suggestive vie, piazze e corti del centro storico di Ardesio, nel cuore della Val Seriana, ospiteranno la ventesima edizione della rinomata mostra mercato enogastronomica Ardesio DiVino, intitolata “Ciao Gino”, in occasione del ventennale della scomparsa di Luigi Veronelli, il padre della critica enogastronomica italiana.
Organizzata dall’associazione ADIVI’ APS, con la collaborazione di Paolo Tegoni, enogastronomo e docente di cultura del vino all’Università di Parma, e del Seminario Permanente Luigi Veronelli, Ardesio DiVino 2024 accoglierà migliaia di appassionati e addetti ai lavori in un viaggio sensoriale attraverso vini, territori e persone.
Venerdì 2 agosto, alle ore 20:30, la nuova edizione sarà inaugurata dalla raffinata Cena Divina, curata dallo chef Andrea Bertasa e dal sommelier Paolo Tegoni, presso il Ristorante da Giorgio (su prenotazione).
Sabato 3 agosto, dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 21:00, il centro storico si animerà con stand e degustazioni di prodotti tipici e vini pregiati. Alle 17:30, presso la sala consiliare, si terrà la degustazione d’autore del Seminario Permanente Luigi Veronelli (su iscrizione) dal titolo “Scelti col cuore. Una selezione dei Sole Guida Oro I Vini di Veronelli 2024”. La giornata proseguirà alle 19:00 con una degustazione itinerante a cura del Prof. Paolo Tegoni (su iscrizione), seguita, dalle 19:30, da una cena a base di prodotti tipici.
Domenica 4 agosto, gli stand saranno aperti dalle 10:30 alle 20:00, con degustazioni itineranti a cura di Mattia Asperti, ilSommelierDiVino (su iscrizione) alle 11:00 e alle 16:00. Alle 12:30, il pranzo sarà a cura del Gruppo Alpini. Alle 18:00, alla Casa Rurale di fronte al Santuario, si terrà il dibattito “Caro Gino, racconti e note attorno a Luigi Veronelli” a cura di Paolo Tegoni, con la partecipazione del cantautore e chitarrista Omar Pedrini, moderati da Paolo Confalonieri, giornalista. La giornata si concluderà con una cena a base di prodotti tipici nelle vie e nelle piazze di Ardesio (dalle 19:30).
Per gli appassionati, sono previste degustazioni itineranti (su iscrizione) con Paolo Tegoni e Mattia Asperti. Inoltre, domenica 4 agosto, alle ore 15:00, si terrà il laboratorio culinario “Presi in castagna!” curato da Luca Cagnasso dell’azienda agricola Bucolika di Fazzano.