Dieci milioni di euro in Lombardia per investimenti con finalità ambientale

ROMA – Regione Lombardia stanzia 10 milioni di euro destinati alle aziende agricole per investimenti con finalità ambientale, grazie all’intervento SRD04 della PAC 2023-27. Lo comunica l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.

“Questa misura della nostra programmazione – commenta Alessandro Beduschi – permette di finanziare una serie di azioni ad ampio raggio, per rafforzare il ruolo di custodi dell’ambiente e del paesaggio che da sempre caratterizza i nostri agricoltori. Comprende, tra l’altro, interventi per tutelare la biodiversità, per la qualità delle acque, per il recupero dei muretti a secco, ma anche per contenere specie animali invasive e dannose per i raccolti”.

LE AZIONI – Nel dettaglio, le azioni previste dall’Intervento SRD04.

1. Realizzazione di siepi, filari; creazione di aree umide; recupero di fontanili, realizzazione di pozze di abbeverata e di fasce tampone arboreo-arbustive. (6 milioni di euro).

2. Recupero e ripristino di muretti a secco. (2 milioni di euro).

3. Acquisto di recinzioni anti-predazione e di cani da guardiania per la protezione degli allevamenti da lupo, lince, orso bruno e sciacallo dorato, per l’acquisto di cani da guardiania e per l’acquisto di recinzioni per la protezione delle colture agricole da ungulati come cinghiali e cervidi (1 milione di euro).

4. Acquisto di gabbie/trappole per il contenimento di specie esotiche invasive come nutrie e gamberi alloctoni (1 milione di euro).

Le domande potranno essere presentate attraverso il portale reginale Sis.Co nel periodo dal 20 settembre al 20 dicembre 2024.

Con questo stanziamento – conclude l’assessore Beduschi – non solo supportiamo economicamente le nostre aziende agricole, ma promuoviamo anche un modello di sviluppo che tutela il nostro territorio e la biodiversità, garantendo al contempo la sicurezza e la qualità delle nostre produzioni agricole. Continueremo a lavorare al fianco dei nostri agricoltori per costruire insieme un futuro più verde e sostenibile per la nostra regione.”

Informazione pubblicitaria