Siccità al centro del summit dei 9 Paesi del Mediterraneo. Lollobrigida: Europa assuma impegni comuni

AYIA NAPA (CIPRO) – La siccità e le sue ripercussioni nell’agricoltura del Mediterraneo.

“Insieme alle 9 Nazioni che si affacciano sul Mediterraneo per condividere una strategia europea sul tema della siccità – sottolinea il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida.
L’Europa deve assumere impegni comuni e investire risorse importanti per affrontare gli effetti del cambio climatico e sostenere l’agricoltura”.

Secondo il Ministero dell’agricoltura cipriota, l’obiettivo del summit era quello di migliorare la collaborazione per costruire un settore agricolo sostenibile, resiliente alle condizioni meteorologiche estreme e alle crescenti siccità causate dal cambiamento climatico. Un tema centrale sarà la gestione integrata e sostenibile delle risorse idriche nel Mediterraneo.

Ospitato dal Ministero dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e dell’ambiente cipriota nel distretto di Famagosta, questo summit segna l’incontro inaugurale di coordinamento operativo dei ministri dell’agricoltura di Cipro, Francia, Grecia, Italia, Spagna, Croazia, Malta, Portogallo e Slovenia. Cipro detiene attualmente la presidenza di turno della cooperazione informale MED9 per il 2024.

Informazione pubblicitaria