ROMA – Ci saranno le cooperative di Legacoop Agroalimentare a presentare e far degustare i prodotti made in Italy delle filiere della cooperazione. In uno spazio di 75 metri quadrati allestito in un palazzo storico di Ortigia, Legacoop Agroalimentare e Legacoop Sicilia prenderanno parte alle iniziative collaterali al G7 Agricoltura e Pesca in programma dal 21 al 29 Settembre a Siracusa.
«Si tratta di una importante occasione per promuovere il sistema cooperativo dell’agroalimentare e della pesca, per valorizzare le eccellenze della cooperazione e per sostenere le nostre cooperative associate», evidenzia il presidente di Legacoop Agroalimentare, Cristian Maretti.
Al G7 saranno presenti i ministri dell’Agricoltura di Stati Uniti, Canada, Giappone, Francia, Germania e Regno Unito, assieme a quelli di nove Paesi africani. E dunque la Sicilia diventa il palcoscenico internazionale per rilanciare e valorizzare l’economia dell’agroalimentare e della pesca.
«Come Legacoop Agroalimentare riteniamo questo appuntamento decisivo e significativo per fare conoscere al mondo la nostra filiera agricola cooperativa e le eccellenze della cooperazione. In particolare la cooperazione siciliana caratterizzata da storie di riscatto, resilienza, qualità e sostenibilità e di rispetto per l’ambiente. Storie che meritano di essere raccontate e conosciute e indubbiamente il G7 rappresenta la vetrina migliore», sottolinea Filippo Parrino presidente Legacoop Sicilia.
Nello spazio di Ortigia, le 18 cooperative siciliane e nazionali in rappresentanza dell’intera filiera del comparto agroalimentare faranno degustare i vini, apprezzare la qualità dell’olio oltre a far conoscere le realtà cooperative che operano nel settore lattiero caseario, in quello cerealicolo e dell’apicultura, della zootecnia e della pesca.