L’Italia migliore al G7 Agricoltura di Ortigia. Lollobrigida: Grandi potenzialità per conquistare mercati e interlocutori a livello mondiale

ROMA – Un G7 ed un Expo a Siracusa, “per far conoscere l’Italia migliore e creare ulteriori opportunità per le imprese e Made in Italy”.

E’ questo in estrema sintesi, secondo il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida, uno degli obiettivi dell’evento in programma a Siracusa, in particolare ad Ortigia, dal 21 al 29 settembre, con il clou del 26-28 settembre, giorni in cui si terrà il G7 Agricoltura, e che è stato presentato oggi al Ministero dell’Agricoltura, con il ministro Lollobrigida e i sottosegretari La Pietra e D’Eramo.

“Una manifestazione che vuole risolvere un problema che spesso abbiamo, cosa è l’Italia – ha detto Lollobrigida -: serve un modo di fare sintesi. Siracusa, un po’ come Roma, rappresenta tutto quello che è passato nella storia, che ha lasciato un segno. Palazzi, teatri, architetture, dal punto di vista culturale ci raccontano la storia. Al Sud non ci sono molti poli fieristici, ma all’aperto ci sono luoghi meravigliosi per grandi eventi, come Ortigia.

Divinazione Expo 2024 vuole rappresentare l’Italia migliore, l’Italia ha bisogno di presentare le sue potenzialità per conquistare mercati…ed essere interlocutore nei contesti mondiali…

Vogliamo promuovere il Sistema Italia da ogni tipo di prospettiva, in più giorni, portando tutto quello di cui si occupa il Masaf e tutto quello che produciamo nel nostro Paese”.

Prevista anche la presenza dei ministri all’agricoltura passati: “Trovare gli aspetti che ci accomunano rispetto a quelli che ci dividono, la sfida con un dialogo aperto con tutte le forze politiche” ha detto il ministro. “Ci saranno le forze dell’ordine che contribuiscono al rispetto delle regole e tutela made in Italy; ci sarà il mondo dello sport, delle scuole e Università. Grande entusiasmo da parte dei paesi africani, tratteremo con loro i temi dello sviluppo congiunto. Potenzialità e giovani protagonisti”.

IL PROGRAMMA PROGRAMMA_DIVINAZIONE_EXPO_2024

 

 

 

 

Informazione pubblicitaria