SIRACUSA – “Tra poco inizieremo il Forum Africa, e anche in questo caso si tratta di una novità.
È fondamentale collaborare per garantire la sicurezza alimentare e dare ai paesi africani l’opportunità di raggiungere l’autosufficienza alimentare. Le nostre imprese, inoltre, possono aprire nuovi mercati e creare opportunità. Questo G7 è diverso: è un luogo aperto, dove discutere insieme e raggiungere obiettivi concreti”. Lo ha dichiarato il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.
La giornata di oggi 26 settembre offrirà diverse opportunità di confronto che coinvolgeranno istituzioni, imprese e università. Momento centrale il Forum Africa che da’ l’avvio al G7 Agricoltura.
La mattina si aprirà alle ore 09.30 presso Palazzo Vermexio di Siracusa, dove si terrà il convegno ‘Riunione di una rappresentanza delle organizzazioni agricole dei Paesi G7 della World Farmers Organisation’.
A seguire, alle ore 10.30, sempre presso Palazzo Vermexio, avrà luogo il convegno a cura di Origin Italia e Fondazione Qualivita dal titolo ‘Indicazioni geografiche italiane: uno strumento per la cooperazione internazionale’. Sono attesi tra gli altri il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, il presidente di Origin Italia, Cesare Baldrighi e il Direttore Generale della FAO, Qu Dongyu.
Nel pomeriggio, alle 15.00, presso il Teatro Comunale di Siracusa, si svolgerà il ‘Forum Africa del G7 Agricoltura’, un evento centrale per il dialogo internazionale tra i Paesi dell’Unione Africana e i ministri dell’Agricoltura dei Paesi G7. Tra gli altri è atteso anche il viceministro per gli Affari Esteri, Edmondo Cirielli.
La giornata si concluderà alle 18.00 presso piazza del Duomo dove si esibirà la Polizia di Stato con il Concerto della Fanfara.