SIRACUSA – Un documento programmatico per mettere insieme i pezzi della filiera ortofrutticola attorno a un tema importante: l’educazione alimentare.
È questa l’iniziativa che lo scorso 21 settembre, è stata presentata durante la tavola rotonda organizzata dall’Associazione Donne dell’Ortofrutta dal tema “Il corretto consumo di ortofrutta e i benefici per le donne e per i bambini”. Obiettivo: costruire una task force e una direzione condivisa sui temi dell’educazione alimentare, in particolare sul consumo di frutta e verdura a partire dall’età dell’infanzia.
Il manifesto sottolinea l’importanza di riposizionare i pasti principali dei giovani per promuovere una sana routine alimentare, indipendente dagli impegni degli adulti, e propone un’educazione curriculare che introduca le specificità dei settori primari regionali.
L’evento si è concluso con l’impegno dell’associazione di avviare progetti educativi con le scuole coinvolte, promuovendo visite in campo nelle aziende agricole per sensibilizzare i giovani alla consapevolezza alimentare, al rispetto del territorio e al consumo consapevole.
L’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta si pone come un punto di riferimento centrale e vitale per il settore, promuovendo politiche e iniziative che supportano la leadership femminile in agricoltura e il manifesto rafforza il ruolo dell’associazione come promotore di cambiamento, con l’impegno concreto a collaborare con scuole e istituzioni per educare le nuove generazioni attraverso progetti didattici e visite in campo.
Questa iniziativa non solo valorizza le competenze delle donne nel settore, ma rafforza il legame tra agricoltura, educazione e comunità, promuovendo un futuro più sostenibile per tutti.
Maria Carola Gullino, Presidente dell’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta: ha commentato: «Questo manifesto è un impegno concreto per valorizzare il ruolo delle donne in agricoltura, puntando su inclusione, innovazione e sostenibilità. Vogliamo che la nostra voce sia un motore di cambiamento per l’intero settore».
Giusy Cavallaro, coordinatrice nazionale Sicilia: «La Sicilia ha un potenziale enorme, ma serve un approccio che metta al centro la formazione dei giovani e la valorizzazione del territorio. Con il manifesto, lavoriamo per un’agricoltura che sia educativa e sostenibile.”
Elisa Deluca, referente regione Sicilia ha confermato: «Il nostro impegno è rivolto a creare un sistema agricolo più giusto e consapevole, dove donne e giovani possano essere protagonisti attivi del cambiamento, guidando il settore verso un futuro più sostenibile».
Le Donne dell’Ortofrutta è stata fondata da un gruppo di 30 imprenditrici ed esperte di tutta la filiera produttiva che, dal 2017, si sono confrontate per mettere a punto gli obiettivi e le regole di questa nuova realtà italiana. Al centro l’idea di creare un network di professioniste per presentare idee e progetti, organizzare eventi, essere parte attiva nella comunicazione di settore con una “visione” al femminile.