G7 Agricoltura. Bilaterale Stati Uniti, obiettivi condivisi con l’Italia: sostenibilità economica e sociale per gli agricoltori. Si a nuove tecniche genomiche

SIRACUSA – Un utile e proficuo momento di confronto su agricoltura e agroalimentare, scambi e collaborazioni, fra Italia e Usa al G7 Agricoltura, alle battute finali al castello Maniace di Ortigia, Siracusa.

Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha incontrato il Segretario all’Agricoltura degli Stati Uniti d’America, Thomas J. Vilsack.

L’incontro ha consolidato l’eccellente livello delle relazioni tra Italia e Stati Uniti d’America, rafforzando la cooperazione bilaterale in campo agricolo.

Durante il bilaterale, è emerso un proficuo scambio di vedute sulle politiche di sviluppo agricolo, con particolare attenzione alla necessità di equilibrare la sostenibilità ambientale con quella sociale ed economica.

I Ministri si sono confrontati sull’importanza delle Indicazioni Geografiche come strumento di valorizzazione delle produzioni di qualità e sul ruolo delle nuove tecniche genomiche (NGT) nello sviluppo di produzioni sempre più efficienti e sostenibili.

Infine, l’incontro si è incentrato sull’impatto dell’attuazione del Regolamento UE sulla deforestazione, dove entrambe il rappresentante americano ha condiviso l’approccio italiano di critica all’impianto normativo europeo, sul quale i due Paesi hanno trovato una linea comune.

Informazione pubblicitaria