MADRID – Asoliva, Associazione Spagnola dell’Industria e del Commercio d’Esportazione degli Oli d’Oliva e degli Oli di Sansa, è un ente privato senza scopo di lucro, fondato nel settembre 1977, anche se esiste con nomi diversi dal 1928.
A presentare l’associazione Asoliva, ad agricultura.it, è il vicedirettore Rafael Pico Acevedo. (Leggi l’intervista al direttore Rafael Pico Lapuente)
Attualmente Asoliva è composta da 50 aziende esportatrici di diverse province spagnole, principalmente dell’Andalusia e della Catalogna, le cui vendite al di fuori del territorio spagnolo rappresentano oltre il 90% dell’export nazionale di olio in bottiglia e tra il 50 e il 75% delle esportazioni sfuse, secondo le campagne.
La missione sociale si concentra sulla difesa degli interessi dei suoi soci, realizzando tutti i tipi di sforzi volti a promuovere l’esportazione dell’olio d’oliva spagnolo. ASOLIVA in quanto tale, tuttavia, non svolge operazioni commerciali di alcun genere, cercando esclusivamente di operare al servizio delle aziende esportatrici attraverso varie attività.
ASOLIVA, come associazione professionale, rappresenta il settore dell’export sia davanti all’Amministrazione spagnola e comunitaria, sia davanti alle organizzazioni, associazioni e federazioni nazionali e internazionali di cui è membro.
A livello nazionale ASOLIVA rappresenta il settore in:
- In qualità di membro della FIAB, partecipa a riunioni e gruppi di lavoro, quali Comitato di amministrazione, Comitato per il commercio estero, Comitato di coordinamento della promozione estera, Gruppo di lavoro sulla politica ambientale, Gruppo di lavoro IPPC, Gruppo per la sicurezza alimentare, Etichettatura dei prodotti alimentari, ecc.
- Organizzazione interprofessionale dell’olio d’oliva spagnolo
- Organizzazione interprofessionale dell’olio di sansa di oliva spagnolo
- Consiglio di amministrazione della Fondazione del Patrimonio Comunale Olivarero
- Tabella settoriale dell’olio di oliva e delle olive da tavola
- Commissione consultiva sui negoziati commerciali internazionali presso il Segretario di Stato per il Commercio
- Commissione di Monitoraggio dell’Accordo di Collaborazione per la Valorizzazione ed il Miglioramento della Qualità dell’Olio d’Oliva, Promozione ed Informazione dei Consumatori.
- Comitato consultivo settoriale GTISA
A livello internazionale ASOLIVA è membro di:
- NAOOA (Associazione nordamericana dell’olio d’oliva)
- AOOA (Associazione australiana dell’olio d’oliva)
- FEDOLIVE (Fédération de l’Industrie de l’Huîle d’Olive de l’EU)
- OLIVA – Associazione brasiliana dell’olio d’oliva
- Comitato consultivo dell’UE
- Comitato consultivo del CIO (Consiglio oleicolo internazionale)
- Convenzione di autocontrollo del CIO (Consiglio oleicolo internazionale)
LINK ASOLIVA
Version en español – Asoliva, 50 empresas que exportan aceite de oliva español (90% de envasado) a todo el mundo