Olio extravergine d’oliva. Focus Cia Toscana su remunerazione aziende, qualità e accordi di filiera

FIRENZE – “Biodiversità, qualità, certificazioni ed accordi di filiera per la remunerazione e la valorizzazione dell’olio Evo” è il titolo del convegno in programma giovedì 17 ottobre (ore 14.30) a Lucignano (Arezzo), al Frantoio dei 5 colli, Località Scerpellino, 36/A.

Il programma: apertura dei lavori e moderazione di Giordano Pascucci, direttore Cia Toscana. Saluti di Serena Stefani, presidente Cia Arezzo; Amos Unfer, responsabile Gruppo di lavoro Olio Cia Toscana.

Interventi: “Le caratteristiche del settore: contesto e prospettive” di Lucia Tudini e Alessandro Bianchi, Crea Politiche e Bioeconomia; “Le attività e le iniziative del Consorzio per la valorizzazione e la diffusione dei consumi del prodotto certificato” a cura di Giampiero Cresti, vicepresidente Consorzio Olio Igp Toscano; “Il ruolo delle OP e l’importanza dei contratti di filiera” di Silvano Bandinelli, agrotecnico Olivicoltori Toscani Associati; “La complessità dei mercati, l’export una opportunità da cogliere” di Viviana Benvenuti, Montalbano Spa; “Gli accordi di filiera: caratteristiche, opportunità, sostegni, incentivi” a cura di Francesco Sassoli, Cia Toscana.

Nel corso dell’incontro saranno presentati i risultati del PS-GO GEOEVO APP. Chiusura lavori a cura di Valentino Berni, presidente Cia Toscana.

 

Intervento realizzato con il cofinanziamento FEASR del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana Sottomisura 1.2

 

Informazione pubblicitaria