Volterra Gusto, dal 1 al 3 novembre torna l’appuntamento con il tartufo

VOLTERRA (PI) – In arrivo a Volterra (PI) un altro fine settimana di gusto e divertinmento in compagnia di VOLTERRAGUSTO, che dopo il successo del primo weekend replica DA VENERDI’ 1 a DOMENICA 3 NOVEMBRE con davvero tante iniziative dentro e fuori le mura della città.

Nella suggestiva cornice offerta da alcuni luoghi simbolo di Volterra – da Piazza dei Priori alle Logge di Palazzo Pretorio, passando per la Saletta di Via Turazza, le Cantine di Palazzo Viti, Via Gramsci, il Foyer del Teatro Persio Flacco, la frazione di Mazzolla – a fare gli onori di casa sarà il pregiato tartufo locale, protagonista della XXVI MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO E DEI PRODOTTI TIPICI DELL’ALTA VALDICECINA. Ad affiancarlo tanti piccoli produttori del territorio ma non solo che porteranno in assaggio salumi , formaggi, vini, dolci, confetture, cioccolato e molto altro ancora, in un goloso viaggio che offrirà anche tanti momenti di approfondimento.

Fra i momenti più attesi la consegna del PREMIO JARRO (domenica 3 novembre, ore 17), destinato ogni anno a chi si sia distinto nell’opera di divulgazione della cultura della buona tavola: la cerimonia di premiazione avverrà come da tradizione alla presenza del Sindaco e degli organizzatori della rassegna nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori. A ritirare il premio NONNA SILVI, al secolo Silvana Bini, un vero fenomeno mediatico nelle vesti di star social e food influencer di fama internazionale: vulcanica ottantatreenne di Montespertoli, Nonna Silvi grazie al “lancio social” da parte del nipote Gabriele  ha saputo conquistare un pubblico vastissimo, condividendo passo dopo passo le ricette della tradizione fiorentina e i grandi classici della cucina italiana. A farne la fortuna, oltre al suo talento in cucina, i modi di fare schietti e vivaci, che l’hanno fatta amare da oltre 3 milioni di followers su Instagram e 1,7 milioni su TikTok. Fra gli ultimi “riconoscimenti” ricevuti a testimonianza della risonanza mondiale di questo fenomeno tutto toscano l’invito da parte dell’Emiro del Qatar, che ha voluto Nonna Silvi alla sua corte per cucinare il classico ragù toscano.

Da non perdere inoltre la tappa volterrana di DiVino Etrusco (evento a pagamento in programma dall’1 al 3 novembre nel Foyer del Teatro Persio Flacco), rassegna enoica nata dall’idea di ricostituire tramite il vino il legame tra le dodici città Etrusche anticamente confederate nella Dodecapoli. Le etichette di una selezione di cantine di Volterra, Arezzo, Bolsena, Cerveteri, Chiusi, Cortona, Orvieto, Perugia, Piombino, Tarquinia, Veio e Vulci si riuniranno in un banco d’assaggio e in degustazioni guidate dall’enogastronomo Carlo Zucchetti.

Informazione pubblicitaria