ROMA – Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha pubblicato il bando “Frutta e Verdura nelle Scuole” per l’anno scolastico 2024/2025.
Per la prima volta, il Masaf anticipa l’uscita del bando, portando nelle scuole italiane frutta di alta qualità, con prodotti DOP, IGP e a produzione integrata certificata.
“Questo risultato è un grande passo avanti per promuovere la salute e la qualità fin dalle nuove generazioni. Con questo programma vogliamo rafforzare l’identità agroalimentare italiana, offrendo ai bambini non solo prodotti di eccellenza, ma anche un’educazione che li aiuti a sviluppare una conoscenza profonda e consapevole del cibo,” ha dichiarato il Ministro Francesco Lollobrigida. “È una missione, promossa dal Governo Meloni, che vede l’Italia al centro della tutela e della valorizzazione del nostro patrimonio alimentare, un impegno che si riflette nelle scelte quotidiane dei nostri giovani e nel futuro del nostro sistema agroalimentare.”
Il programma, promosso dall’Unione Europea con una dotazione di 14 milioni di euro, punta a incentivare il consumo di frutta e verdura nella dieta dei bambini, distribuendo gratuitamente prodotti ortofrutticoli di qualità e promuovendo attività educative per alunni e famiglie.