Benessere animale priorità degli allevatori toscani

FIRENZE – Il tema del benessere animale è stato al centro di alcuni convegni organizzati da Cia Agricoltori Italiani Toscana.

In particolare “Benessere animale: quali adempimenti ed opportunità per gli allevatori” è stato il titolo del doppio appuntamento a Prato e Foiano della Chiana, per un un argomento quanto mai attuale e sentito dagli allevatori toscani, con ricadute dirette negli allevamenti.

A Prato, apertura dei lavori con Giordano Pascucci, direttore Cia Toscana; e saluti di Simone Faggi, vicesindaco Comune di Prato. Si sono susseguiti gli interventi sui fabbisogni, criticità, sfide ed opportunità per gli allevator, con Sandro Orlandini,
presidente Cia Toscana Centro. Ha parlato del CRS 2023/2027 Intervento SRD 02 – Le opportunità per il rafforzamento del benessere animale e della biosicurezza, Stefania Bellini, Regione Toscana settore produzioni agricole, vegetali e zootecniche, promozione, sostegno agli investimenti delle imprese agricole e agroalimentari.

Mentre sulle criticità e soluzioni negli allevamenti di ruminanti su biosicurezza e benessere animale, è intervenuta Cristina Roncoroni, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e Toscana. A chiudere i lavori Valentino Berni, presidente Cia Toscana.

Nel cuore della Valdichiana, a Foiano della Chiana (Arezzo), zona vocata per l’allevamento zootecnico, il convegno è stato aperto Jacopo Franci, sindaco Comune Foiano della Chiana, con la moderazione di Giordano Pascucci, direttore Cia Toscana.

In questo appuntamento è stata Serena Stefani, presidente di Cia Arezzo a parlare dei fabbisogni, criticità, sfide ed opportunità per gli allevatori” a cura di Serena Stefani, presidente Cia Arezzo. Anche in questo caso Stefania Bellini, Regione Toscana settore produzioni agricole, vegetali e zootecniche, promozione. sostegno agli investimenti delle imprese agricole e agroalimentari, ha illustrato il CRS 2023/2027 Intervento SRD 02 – Le opportunità per il rafforzamento del benessere animale e della biosicurezza. Mentre Cristina Roncoroni, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e Toscana, ha parlato delle criticità e soluzioni negli allevamenti di ruminanti su biosicurezza e benessere animale. Le conclusioni sono state a cura di Valentino Berni, presidente Cia Toscana.

Intervento realizzato con il cofinanziamento FEASR del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana Sottomisura 1.2 (AIDA)


Progetto Aida – Pubblicato su Dimensione Agricoltura numero di novembre 2024  (Link)

Informazione pubblicitaria