Il Bracciolo AX400 per salvare dagli infortuni sul lavoro nei trattori

MILANO – In Italia, il settore agricolo continua, purtroppo, a essere tra i più colpiti da infortuni sul lavoro. Secondo l’ultimo Rapporto INAIL 2024, il numero di incidenti e morti nel comparto agricolo rimane allarmante: da gennaio a luglio 2024, sono stati registrati 71 decessi (contro i 59 del primo semestre del 2023) e gli infortuni ammontano a 14.922 rispetto ai 14.875 del 2023.

Molti di questi episodi sono legati all’uso di macchinari pesanti e attrezzature non adeguatamente sicure, confermando la necessità di dare maggiore impulso allo sviluppo tecnologico di un settore ancora lontano dall’innovazione necessaria al miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro. Infatti, tra le principali cause di morte nel comparto agricolo spiccano il ribaltamento del trattore e traumi dovuti ad attrezzature, che, la maggior parte delle volte, risultano obsolete.

Tuttavia, se da una parte questo contesto risulta ancora arretrato tecnologicamente, dall’altra offre importanti margini di crescita: infatti, la tecnologia implementata nel settore mobile hydraulics ha compiuto passi notevoli negli ultimi anni, grazie a soluzioni avanzate nel controllo idraulico, capaci di aumentare l’automazione e la precisione delle macchine agricole, e a ridurre il margine di errore umano, prevenendo incidenti potenzialmente gravi o mortali.

Le interfacce uomo-macchina (HMI) sono progettate specificamente per concentrare numerose funzioni del veicolo in una console centrale, migliorando il comfort, l’efficienza e la sicurezza per l’operatore, aspetti in cui l’AX400 di U-Control garantisce prestazioni di alto livello su tutti i fronti, rappresentando una risposta concreta a queste sfide. Lavorando a stretto contatto con gli OEM di veicoli off-highway, il team di U-Control, composto da specialisti commerciali e ingegneri, stabilisce rapidamente Il layout e sviluppa la versione personalizzata di AX400. Questa versione viene equipaggiata con unità di comando e interfacce di controllo, integrate accuratamente sulla piastra di comando, per soddisfare le specifiche esigenze dei clienti. In questo modo, AX400 si integra facilmente nelle cabine dei veicoli agricoli, semplificando le operazioni per gli operatori, migliorando l’efficienza, lo stress ergonomico e la sicurezza, soprattutto per quanto riguarda:

Riduzione dei rischi operativi: Grazie alla personalizzazione dei comandi e all’ergonomia di AX400, i rischi operativi si riducono notevolmente, minimizzando l’affaticamento e gli errori dell’operatore dovuti a posture scorrette o movimenti ripetitivi, tipici di molte attività agricole

Maggiore precisione nei movimenti: AX400, con i suoi sistemi di controllo avanzati, permette di eseguire movimenti di sollevamento con una precisione molto maggiore rispetto ai comandi tradizionali. Questo è particolarmente importante per operazioni delicate come il carico e lo scarico, la movimentazione di attrezzature sensibili o il sollevamento di colture delicate.
Riduzione dei tempi di ciclo: Grazie alla maggiore precisione e alla fluidità dei movimenti, il bracciolo AX400 può ridurre i tempi di ciclo delle operazioni, aumentando così la produttività.

Integrazione di funzioni di sicurezza attiva personalizzate: Il bracciolo AX400, grazie alla sua configurabilità e all’integrazione con software dedicato progettato dal team di ingegneri U-Control, permette di integrare funzioni di sicurezza attiva personalizzate, come il blocco automatico in caso di sovraccarico o l’arresto d’emergenza in caso di rilevamento di ostacoli, utilizzando anche la tecnologia di rilevamento capacitivo.
Integrazione con sistemi di monitoraggio: Il bracciolo AX400 può diventare il centro di controllo del veicolo agricolo, integrando sistemi di telemetria e diagnostica avanzati, che consentono di monitorare in tempo reale le condizioni operative del macchinario e di rilevare eventuali anomalie. Questa integrazione contribuisce a ottimizzare la pianificazione della manutenzione e a ridurre i tempi di fermo macchina.
Il design ergonomico del bracciolo AX400 è pensato appositamente per le esigenze degli operatori, che spesso lavorano in condizioni impegnative e per lunghe ore. La disposizione personalizzata dei comandi riduce al minimo l’affaticamento muscolare e articolare, tipico di molte operazioni agricole, migliorando il comfort e la produttività anche nelle giornate più lunghe.
“La tecnologia sta aprendo nuove frontiere nel settore agricolo, contribuendo a ridurre significativamente i rischi legati all’uso di macchinari e attrezzature. Nella fase di ideazione del bracciolo AX400, l’obiettivo era quello di creare un prodotto che potesse massimizzare produttività, tempi di risposta e sicurezza. Il nostro obiettivo è fornire alle aziende strumenti che non solo aumentano l’efficienza operativa, ma che garantiscano anche un ambiente di lavoro più sicuro per i loro operatori”- dichiara Andrea Gennari, CEO di U-Control

Il bracciolo AX400 è stato presentato per la prima volta ufficialmente alle aziende del settore agricolo in occasione della 47ma edizione di EIMA International, dove è stato messo a disposizione dei partecipanti un configuratore 3D per offrire la possibilità di avere un’anteprima del prodotto a cui apportare personalizzazioni e integrazioni modulari secondo le diverse necessità aziendali. infatti, il bracciolo AX400 è completamente configurabile, potendo scegliere tra diversi componenti, controls, display, accessori e la loro ubicazione sulla piastra di comando. AX400 può essere ulteriormente customizzato con colori, grafiche e serigrafie ad hoc per dare voce all’identità visiva di una azienda, così da ottenere un prodotto esclusivo e riconoscibile.

Informazione pubblicitaria