PADOVA – “La nostra Associazione ASSO.IMPRE.DI.A. sarà presente ed interverrà venerdì 22 novembre a Padova all’evento: “Foreste in comune: strategie di forestazione urbana per il cambiamento climatico” promosso dal Comune di Padova e organizzato Paysage Topscape, occasione per festeggiare “La Giornata Nazionale degli Alberi”, che si celebra il 21 novembre di ogni anno e che è stata riconosciuta dalla Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 (norme per il governo e lo sviluppo degli spazi verdi urbani), per l’Associazione nazionale Imprese per la Difesa e la tutela Ambientale rappresenta l’opportunità privilegiata per porre l’attenzione sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per l’ambiente – dichiara Alberto Patruno Direttore Generale di ASSO.IMPRE.DI.A.”.
“La festa degli alberi di oggi parte da lontano, un po’ di storia fa sempre bene – dichiara Massimo Lucidi Presidente della Fondazione E-novation e Responsabile delle relazioni internazionali di ASSO.IMPRE.DI.A. – infatti dobbiamo partire dal 1951 quando una circolare del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste stabiliva e si parlava per la prima volta della “Festa dell’Albero” e che si dovesse svolgere il 21 novembre di ogni anno, con possibilità di differire tale data al 21 marzo nei comuni di alta montagna. La celebrazione si è svolta con regolarità e con rilevanza nazionale fino al 1979, successivamente è stata delegata alle Regioni che la gestivano localmente, con maggiore o minore efficacia, le varie iniziative ispirate a questo filo conduttore, per poi giungere con la Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 che ha istituito “La Giornata Nazionale degli Alberi””.
Il FORUM NAZIONALE FORESTE IN “COMUNE”, promosso dal Comune di Padova e organizzato Paysage Topscape, nasce con l’obiettivo di approfondire e promuovere la forestazione urbana considerata come “colonna vertebrale” delle infrastrutture verdi, in grado di collegare le aree rurali e urbane e di contribuire significativamente a ridurre l’impatto ambientale delle città. Il FORUM NAZIONALE FORESTE IN “COMUNE” enuncia già nel titolo il suo obiettivo, ovvero raccogliere in un appuntamento le migliori pratiche messe in campo dalle città nell’ambito delle azioni legate alla forestazione urbana. Il FORUM NAZIONALE FORESTE IN “COMUNE” si propone, quindi, come momento di confronto e di approfondimento su tematiche legate alla forestazione urbana, offrendo la possibilità di presentare casi studio e best-practicies nazionali e internazionali. Promotore dell’iniziativa la Città di Padova che si è distinta in questi ultimi anni per la realizzazione di importanti piani di forestazione urbana. Tra le 112 città Europee che fanno parte delle CITIES MISSION che la UE ha selezionato per partecipare al progetto 100 Climate-Neutral and Smart Cities by 2030, la città di Padova, a partire dal 2021, ha avviato l’elaborazione di un PIANO DEL VERDE che, attraverso un complesso percorso di analisi e progettazione, ha permesso di definire obiettivi cruciali in linea con la Strategia Nazionale del Verde Urbano, promuovendo una pianificazione urbana più sostenibile, che tiene conto del cambiamento climatico, della biodiversità e della riduzione del consumo di suolo. La città, con i suoi 245 Parchi e Giardini e i 2.392.696 mq di verde urbano, la cui prossimità consente già oggi di poterla annoverare tra le città dei “15 minuti”, ha completato già nel 2019 il Piano di Gestione delle Alberature, a cui ha fatto seguito nel 2021/22 l’azione “PADOVA 10.000 alberi”, alla quale si aggiunge la presentazione della nuova strategia PADOVA 2027: OBIETTIVO VERDE + 20% che individua la significativa espansione da raggiungere entro il 2027. *(fonte sito del Comune di Padova e di Paysage Topscape)
“La nostra associazione annuncia, dopo il grande successo a Napoli, Milano, Roma, Livorno e Bari, ultima tappa della nostra “Passeggiata per l’Italia” del 2024 dal titolo “Il Verde e la salute sono il futuro delle nostre Città” – conclude Melissa Rava Presidente di ASSO.IMPRE.DI.A. – convegno dedicato al verde urbano, alla sostenibilità e alla salute nelle città, che si terrà il prossimo 28 novembre, si svolgerà all’interno del Sikania Garden Village a Randazzo (CT) in contrada Statella”.