Giornata Mondiale del Suolo, Lollobrigida: Proteggere il suolo significa costruire un futuro più sicuro per le prossime generazioni

ROMA – “Oggi, nella Giornata Mondiale del Suolo, ribadiamo l’importanza di tutelare un patrimonio fondamentale per la biodiversità, l’ambiente e la sicurezza alimentare”.

Lo dichiara il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

“Con il Decreto Agricoltura – continua il Ministro –, abbiamo scelto di proteggere i terreni agricoli da speculazioni e utilizzi impropri, vietando l’installazione di pannelli fotovoltaici a terra. Una decisione necessaria per preservare la loro produttività e garantirne la destinazione naturale: produrre cibo e proteggere l’ambiente”.

“I dati del rapporto ISMEA-ISPRA 2024 parlano chiaro – sottolinea -. Nel 2023, quasi il 10% del suolo agricolo consumato è stato sacrificato per impianti fotovoltaici a terra”.

“La nostra direzione è definita: promuovere tecnologie sostenibili come l’agrisolare e l’agrivoltaico, in grado di coniugare produzione agricola ed energia rinnovabile. Proteggere il suolo significa costruire un futuro più sicuro per le prossime generazioni. Non ci fermeremo”, ha concluso.

 

Informazione pubblicitaria