SCANZANO JONICO (MATERA). “Prima giornata di Expo molto positiva, tanti visitatori, molta curiosità, momenti ludici e educativi per i bambini e degustazioni e intrattenimento”.
A sottolinearlo è il commento del sindaco di Scanzano Jonico, Pasquale Cariello, quando sono trascorse poche ore dopo il taglio del nastro dell’area espositiva che si sviluppa lungo il perimetro circostante del palazzo baronale cittadino.
“Agrifood, giunto alla seconda edizione, è il format che stiamo proponendo e sviluppando nel tardo autunno e si rivolge ai protagonisti del territorio: le organizzazioni di produttori (OP), le aziende agricole, gli operatori economici dell’indotto e poi le associazioni, i comitati e le scuole. L’agricoltura è il collante del nostro territorio, è un aspetto identitario che unisce e salda le relazioni interne e con gli altri territori vicini e connette la nostra città e la nostra regione con le eccellenze del Paese e negli scenari europei più autorevoli”, ha spiegato Cariello.
Che ha aggiunto: “La Fragola della Basilicata, diventata testimonial riconosciuta e accreditata della nostra terra, è la coltura che ci rappresenta e che dà impulso a tutte le altre eccellenze riconducibili alla nostra regione. Un ringraziamento particolare va alle associazioni di categoria, alle OP, al Comitato della Fragola della Basilicata IGP presieduto dal nostro concittadino, l’agronomo Salvatore Pecchia, per il lavoro finora svolto e per quello che sta conducendo per portare a termine il percorso legato all’indicazione geografica protetta”.
“Un ringraziamento speciale lo rivolgo alle autorità presenti, a quelle ecclesiastiche, militari, ai sindaci e consiglieri regionali che hanno fatto sentire il loro supporto.
Un benvenuto ai tanti giornalisti, ai blogger e agli addetti alla comunicazione che hanno scelto di esserci per riprendere emozioni straordinarie”.
Infine, il sindaco ha aggiunto: “Le iniziative proseguiranno per tutta la giornata del 15 dicembre, gli stand apriranno dalle 9.30, poi Domenica a metà mattinata è in programma l’aperitivo con prodotti tipici condiviso con visitatori e espositori in piazza Gramsci.
Dalle 11.00, le assessore Enza Natale e Maria Ponzio insieme con Maria Grazia Settembino, dell’associazione Lucania Food Experience, scambieranno idee, impressioni ed emozioni sulla due-giorni con le associazioni e le aziende presenti. Gli appuntamenti con i più piccoli proseguiranno nel pomeriggio. In serata sono attese le masterclass, momenti di intrattenimento e saluti”.
Agrifood è un’iniziativa dell’Amministrazione cittadina con la preziosa collaborazione della Pro Loco di Scanzano Jonico.