ROMA – Si è concluso l’evento Degustazione di Natale, organizzato dalla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, al Ristorante della Camera dei Deputati.
L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, ha rappresentato un momento di incontro tra le eccellenze agroalimentari italiane e la stampa di settore, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio enogastronomico del nostro Paese e il lavoro delle aziende agricole italiane.
Mirco Carloni, presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, ha sottolineato l’importanza di momenti di confronto come questo: “Il settore agricolo è un pilastro fondamentale della nostra economia e della cultura italiana. La degustazione di Natale è un’occasione per ribadire l’impegno delle istituzioni nel sostenere le aziende agricole e nel promuoverne il Made in Italy sia sul piano nazionale che internazionale”.
Inoltre Carloni ha parlato dell’emendamento sulla riduzione accise della birra artigianale, di cui è stato primo firmatario: “E’ un elemento di competitività e riconoscimento per chi fa 100% birra italiana. Inoltre anche uno stimolo per favorire la filiera agricola del luppolo, permette di dare una multifunzionalità all’azienda agricola e possibilità di creare maggiore reddito per chi fa agricoltore e occupare spazi di mercato che possono essere importanti” (Leggi anche: Manovra. Da emendamento sconti sulle accise per i birrifici artigianali. Carloni primo firmatario: Aiuto concreto ad agricoltori italiani).
All’incontro, tra gli altri, hanno preso parte il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida; i Sottosegretari di Stato al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Luigi D’Eramo e Patrizio La Pietra e numerosi rappresentanti delle imprese agricole provenienti da diverse regioni d’Italia, le quali hanno presentato i loro prodotti d’eccellenza, raccontandone la storia, le peculiarità e l’importanza della filiera produttiva.
I giornalisti presenti hanno avuto l’opportunità di degustare una selezione di specialità tipiche, in un’atmosfera natalizia che ha reso l’evento ancora più speciale.
L’INTERVENTO DEL MINISTRO LOLLOBRIGIDA ALL’EVENTO ALLA CAMERA