POLICORO (MT) – Continua il processo di internazionalizzazione di Nova Siri Genetics (NSG), società di ricerca e sperimentazione di nuove varietà di fragole e berries.
In particolare, una delegazione aziendale ha appena fatto visita in India ai partner “Mahaberry Private Limited” e “8 Berries Farm & Nursery Private Limited”, le due aziende locali con cui lo scorso agosto ha siglato un accordo per la commercializzazione, sperimentazione e moltiplicazione delle sue varietà e nuove selezioni di fragola.
La visita ha avuto lo scopo di consolidare la partnership con le due aziende indiane e di analizzare in maniera più dettagliata le esigenze dei produttori locali e come il programma di breeding di NSG può contribuire allo sviluppo del settore nel Paese.
In particolare, NSG ha presenziato a due conferenze incentrate sul mondo della fragola. La prima si è tenuta nell’area del Mahabaleshwar, nella regione di Maharashtra (al centro del Paese), caratterizzata da ampie superfici coltivate a fragola in cui c’è una forte richiesta di nuove cultivar già affermate in tutto il mondo.
La seconda è stata organizzata nella zona meridionale del Paese, precisamente nel distretto di Nilgiris di Tamil Nadu, zona con un grande potenziale di crescita nella coltivazione della fragola e nella realizzazione di vivai per l’ottenimento di piantine di qualità destinate agli impianti di fragola del Paese.
Il breeder della società Nicola Tufaro, che a entrambi gli incontri ha svolto il ruolo di ospite d’onore, dichiara: “È stata una preziosa occasione per illustrare a produttori, associazioni ed enti governativi la nostra attività di miglioramento genetico e le nostre novità varietali. Abbiamo riscontrato un forte interesse da parte dei player indiani per nuove cultivar di fragole, che siano in grado di migliorare sia le performance produttive che la qualità del prodotto presenti ad oggi in quel territorio”.
Pillai Srinivasan, Managing Director delle aziende Mahaberry e 8 berries, dichiara: “Entrambi gli interventi di NSG durante le due conferenze sono state accolte con notevole interesse da parte dei produttori indiani delle due aree. In questo momento, infatti, i produttori del Mahabaleshwar sono alla ricerca di nuove varietà di fragola, in sostituzione a quelle esistenti che non risultano performanti sia in termini quantitativi che qualitativi dei frutti. Pertanto, l’intervento di NSG alla conferenza ha suscitato un grande entusiasmo in loro, poiché hanno potuto conoscere le nuove varietà di NSG, che registrano risultati molto positivi nelle aree del mondo con condizioni climatiche simili alle regioni indiane di coltivazione dei berry. Dall’altro lato, il breeder di NSG ha entusiasmato i produttori del Nilgiris con una presentazione incentrata su aspetti legati alle tecniche di moltiplicazione delle varietà da introdurre nel territorio indiano, mediante la realizzazione di vivai per la produzione di piante di qualità”.
Il viaggio è stato anche l’occasione per analizzare le performance di alcune delle cultivar di fragola NSG già presenti da tempo nel Paese. In particolare, Melissa è ormai la varietà premium di riferimento per molte aziende produttrici. Questa cultivar registra ottime performance produttive, spiccando per elevata qualità delle produzioni e per la buona tolleranza ai patogeni.
Di recente introduzione è NSG 203 – Marimbella® che si sta affermando per la sua alta rusticità, in termini di adattamento alla coltivazione in campo aperto (pratica colturale standard in India) e alla sua alta tolleranza ai patogeni tellurici, considerata l’assenza di disinfestazione del terreno.
L’auspicio della società di breeding italiana è quello di dare seguito al rapporto di collaborazione con i due partner indiani, con l’obiettivo di soddisfare i produttori tramite l’offerta di nuova varietà più performanti, unita anche a un supporto tecnico per un territorio da un potenziale di sviluppo così alto come l’India.