PAC. Commissione UE autorizza passaggio da rotazione a diversificazione già da quest’anno. Soddisfazione Confagricoltura

ROMA – Le aziende agricole potranno avvalersi, già dal 2025, della diversificazione colturale per assolvere alla BCAA 7 anche senza aver “chiuso” la rotazione del 2024.

La Commissione europea ha autorizzato un’ulteriore semplificazione della norma di condizionalità contenuta nella PAC che prevede l’obbligo di ruotare le colture seminate per evitare la monosuccessione.

Una norma, la BCAA 7, di difficile applicazione per le aziende agricole, fortemente criticata da Confagricoltura e già notevolmente semplificata nel corso di attuazione dell’attuale PAC, anche grazie al lavoro svolto in sinergia con il Masaf.

Il positivo chiarimento della Commissione fa seguito a una delle richieste che Confagricoltura aveva avanzato già lo scorso giugno, non appena firmato il decreto di attuazione del Regolamento di semplificazione della PAC e ribadita nel corso dei mesi successivi nei vari momenti di confronto con il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.

Si tratta di un importante provvedimento per le imprese sia dal punto di vista economico, sia da quello della gestione colturale, poiché consente una migliore programmazione colturale e della Domanda Unica 2025.

Si conferma, quindi, ancora una volta, l’importanza del lavoro che la Confederazione porta avanti per migliorare l’attuale Politica Agricola Comune e la sua complessa applicazione.

Informazione pubblicitaria