Agricoltura con tante criticità. Fini: Non c’è più tempo da perdere, serve ridare valore a chi produce

FIRENZE – “L’agricoltura è a un bivio perché ci sono tantissime difficoltà e criticità e non possiamo disperdere quel grande patrimonio che sono l’agricoltura e i territori rurali a livello nazionale ed europeo”.

A sottolinearlo è Cristiano Fini, presidente Cia Agricoltori Italiani, in occasione dell’assemblea regionale di Cia Toscana.

“E’ a un bivio – prosegue – perché i problemi sono tanti ma vanno risolti, noi come Cia dobbiamo continuare a proporre soluzioni, ma non abbiamo più tempo di aspettare, perché la criticità c’è adesso, le aziende agricole stanno rischiando ora e hanno bisogno di risposte immediate, motivo per cui continueremo la nostra battaglia per cercare di dare maggiori risorse e più valore a chi produce, cioè agli agricoltori; che abbiano un reddito giusto e dignitoso.

Lo dobbiamo a loro e anche alle nuove generazioni, ai giovani, che entrano in agricoltura solo se vedono una prospettiva, e questa è data solo dal reddito, dobbiamo creare le condizioni affinché l’azienda agricola abbia un reddito possa vivere di ciò che produce. E’ evidente e chiaro, oggi c’è un grosso problema che è dato dalla crisi climatica, ed anche in questo caso bisogna dare soluzioni per avere acqua, piante resistenti a siccità e fitopatie, mettere in campo degli strumenti che possano dare rese produttive sostenibili dal punto di vista economico alle aziende agricole”.

Informazione pubblicitaria