MIRANDA (Spagna) – KWS Vegetables, leader mondiale nella produzione di semi di spinaci, ha tenuto ancora una volta i suoi open day dall’11 al 13 febbraio nel suo campo prova a Miranda, Murcia.
Un totale di 20 ettari dove la multinazionale olandese ha presentato nuove varietà migliorate e ha ricevuto clienti da tutta Europa.
Alta tolleranza e crescita rapida negli spinaci
Dal suo ampio catalogo di spinaci, tutti notevoli per qualità, prestazioni e resistenza, la novità di KWS Vegetables per questa stagione mette in evidenza KSP 0066. ” Questa è la nostra varietà più veloce per il segmento invernale. Supera persino Quartz, anticipando la raccolta di 4-5 giorni e offrendo una finestra di raccolta ottimale””, afferma José Carlos Grajeda, responsabile regionale del prodotto. “Il suo colore brillante e uniforme, di un verde molto intenso, così come la sua tolleranza ai sali e alle razze locali, come la peronospora e l’1,20, lo rendono ottimale per qualsiasi produttore, in quanto si adatta molto bene a tutti i luoghi e terreni”, aggiunge.
Consulenza continua e su misura
Offrire un supporto personalizzato e costante è una priorità per KWS Vegetables. A tal fine, la multinazionale continua a sviluppare il suo programma “Spinaci 365″ con il quale cerca di fornire un servizio durante tutto l’anno ai propri clienti”. Con questo programma, aiutiamo i produttori a garantire una fornitura costante ai supermercati, mantenendo la stessa qualità delle foglie e le quantità desiderate durante tutto l’anno. Ciò migliora la coerenza nella fornitura e rafforza la reputazione presso i fornitori”, afferma René van Meijel, team leader di Baby Spinach e Swiss Chard Europe.
Nel suo desiderio di fornire un valore aggiunto, e come novità per questa edizione, la multinazionale olandese ha tenuto una conferenza su Pythium esclusivamente per i clienti. Questo parassita ha un grande impatto sulla redditività delle colture ed è una delle principali sfide per i produttori di spinaci. Per imparare a gestire il Pythium in modo efficace, gli esperti di KWS Vegetables, Mark Charlesworth, Product Manager per Spinaci e Bietole, e Anita van Nieuwehhoven, Manager per la Tecnologia Applicata alle Sementi Orticole, hanno presentato le loro strategie e suggerimenti ai professionisti presenti.
Infine, il substrato nutritivo INITIO è stato nuovamente impiegato nel campo di prova per un altro anno. Questo rivestimento ricco di sostanze nutritive, che favorisce un buon avvio per le colture di spinaci, migliorandone la crescita e la resa, è già molto popolare e viene applicato alla maggior parte degli ordini europei di spinaci.
Nuove nomine da KWS Vegetables
Dopo il successo ottenuto a Miranda, Murcia, l’azienda sementiera olandese ha già gli occhi puntati sulle prossime giornate sul campo. Tra tutti, il momento clou arriverà dal già consolidato Pop Fest, che si svolgerà ad Aandijk, nei Paesi Bassi, dal 20 al 24 settembre. Infine, e chiudendo il cerchio, il Winter Pop Fest presenterà ancora una volta le novità dell’azienda a Murcia. Sarà durante la settimana 7 del 2026, questa volta presso la sua stazione sperimentale a Miranda, Murcia.