CESENA – Cinque talk, dieci testimonial di fama nazionale, importanti esperti scientifici, una grande arena esperienziale.
Protagonisti: i prodotti innovativi (ortofrutticoli e non solo) ad alto valore nutrizionale. Più comunemente: Healthy Food. È la grande novità di Macfrut 2025, la fiera internazionale della filiera ortofrutticola, in programma al Rimini Expo Centre da martedì 6 a giovedì 8 maggio.
La tre giorni fieristica riserverà un’intera area al The Healthy Food Show, una vera e propria arena che metterà in relazione gli alimenti, la loro trasformazione e l’assunzione nella dieta, in rapporto al benessere e alla salute. La novità dell’Arena sta nell’approccio che unisce l’autorevolezza della trattazione scientifica alla spettacolarizzazione insieme a testimonial conosciuti al grande pubblico nei panni di “ambasciatori” del mangiare sano: Manuela Arcuri, Matilde Brandi, Mirko Casadei, Mercedezs Henger, Daniele Lupo, Valeria Marini, Justine Mattera, Stella Menna, Annalisa Minetti, Valentina Vezzali.
In ognuna delle cinque sessioni, i testimonial dialogheranno con un esperto scientifico – grazie alla collaborazione con la Federazione delle Società Italiane di Nutrizione (FeSIN) -, uno chef insieme all’Associazione CheftoChef Emilia Romagna Cuochi, e un’azienda primaria del settore, moderati da un giornalista di fama nazionale.
Questi i temi dei cinque talk in programma nella Healthy Arena: Quale alimentazione per vivere bene fino a 100 anni?; Le nuove frontiere della trasformazione del cibo: miglioramento e personalizzazione; Da Junk Food a Healthy Food; Cosa mangi oggi: chiedi al tuo microbiota; Mantenere la salute mangiando: la sana alimentazione alla base della prevenzione.
Fil rouge dei Talk, la consapevolezza che il nostro benessere e la nostra salute sono strettamente influenzati da ciò che mangiamo. Da qui la centralità di prodotti che si rivolgono a consumatori sempre più attenti agli stili alimentari salutisti, su tipologie come IV gamma e IV gamma evoluta, snack di frutta e alimenti funzionali fermentati, succhi fresh-like e snack da scarti e sottoprodotti vegetali.
Il Salone è realizzato da Macfrut, in collaborazione con esperti dell’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL), Campus Scienze degli Alimenti, Cesena – e Pubblisole.