Expo 2025 Osaka. Eataly porta l’eccellenza enogastronomica italiana al padiglione Italia

MILANO – Il Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, Amb. Mario Vattani e l’Amministratore Delegato del Gruppo Eataly, Andrea Cipolloni, hanno sottoscritto l’accordo per la gestione del ristorante del Padiglione Italia di Expo 2025 Osaka.

A meno di due mesi dall’Esposizione Universale che porterà ad Osaka 30 milioni di visitatori da tutto il mondo, si è così concluso il percorso amministrativo cominciato un anno fa, quando Eataly risultò aggiudicataria di una procedura ad evidenza pubblica in base alla quale gestirà il ristorante del Padiglione Italia.

“La cucina italiana, una delle eccellenze del nostro patrimonio culturale, è amata nel mondo non solo per la sua qualità ma anche perché è espressione di uno stile di vita sano. Per questo motivo al Padiglione Italia porteremo attività per promuovere un’educazione alimentare sostenibile, basata sul rispetto per le materie prime e le filiere corte” ha commentato l’Amb. Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka.

“La collaborazione con Eataly, che gestirà il ristorante del Padiglione Italia, si inserisce in questo percorso offrendo un’esperienza che celebra la qualità del Made in Italy e le diverse tradizioni regionali. I territori diventano così protagonisti di un racconto che mette in risalto le specialità locali e la biodiversità”.

“Siamo onorati di rappresentare l’Italia e dopo quasi un anno di lavoro siamo pronti ad entrare in azione” ha commentato Andrea Cipolloni, Group CEO Eataly. “Il nostro impegno sarà quello di realizzare una full immersion nella cultura enogastronomica italiana attraverso un programma che darà spazio alla promozione delle tradizioni del nostro Paese e alla passione per il cibo italiano nel mondo”.

Dal 13 aprile e fino al 13 ottobre 2025 il ristorante del Padiglione Italia ospiterà un articolato programma che vedrà il coinvolgimento di 18 Regioni Italiane che si alterneranno settimanalmente, portando a Expo 2025 Osaka un assaggio delle diverse tradizioni enogastronomiche del nostro Paese, accompagnato da uno storytelling attento a mettere in risalto le peculiarità delle cucine regionali.

Situato davanti al giardino all’italiana sul terrazzo del Padiglione, il ristorante sarà il luogo in cui fare un’autentica esperienza gastronomica italiana attraverso i piatti più iconici di Eataly, materie prime di alta qualità e specialità gastronomiche regionali.

Attiva dal 2007 nella distribuzione e commercializzazione di prodotti di alta qualità, Eataly è presente in Giappone dal 2009 con 5 punti vendita di cui 4 a Tokyo e uno a Fujisawa. Nel mondo conta oltre 50 punti vendita distribuiti in 15 Paesi. La formula originale, che l’ha resa simbolo del cibo italiano e, più in generale, del Made in Italy, integra nei diversi punti vendita produzione, mercato, ristorazione e didattica.

Expo 2025 Osaka si sviluppa intorno al tema “Progettare la società del futuro per le nostre vite” che il Padiglione Italia, progettato dallo studio MCA – Mario Cucinella Architects, interpreta con “L’Arte Rigenera la Vita”. All’Esposizione Universale partecipano 160 Paesi e sono attesi circa 30 milioni di visitatori provenienti dal Giappone e dai principali Paesi asiatici.

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.eataly.it e www.italyexpo2025osaka.it

Informazione pubblicitaria