Il Pecorino Romano punta al Canada: a GRAPHO SRL l’esecuzione del nuovo progetto di promozione europeo

Pecorino Romano

MACOMER (NU) – Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano ha affidato alla società GRAPHO SRL l’esecuzione del nuovo programma europeo di promozione dedicato al mercato canadese.

La società è risultata vincitrice della gara pubblica, svoltasi tra il 17 marzo e il 4 aprile 2025, per individuare l’organismo di esecuzione che metterà in atto il progetto, subordinato all’approvazione da parte della Commissione Europea.

L’iniziativa, finanziata nell’ambito del Regolamento UE n. 1144/2014 (Invito a presentare proposte 2025), si propone di rafforzare la presenza del Pecorino Romano DOP in Canada, valorizzandone qualità, origine e caratteristiche distintive.

Tra gli obiettivi del programma figurano:

  • l’informazione ai consumatori canadesi sui requisiti di qualità, sicurezza e tracciabilità garantiti dal marchio DOP,

  • il contrasto al fenomeno dell’Italian Sounding,

  • la promozione del prodotto nella grande distribuzione e nel canale horeca.

Il progetto si inserisce nella più ampia strategia dell’Unione Europea volta a migliorare la competitività e la visibilità dei prodotti agroalimentari di eccellenza nei mercati extra-UE. Il Consorzio, con sede a Macomer (NU) e presieduto da Gianni Maoddi, intende così rafforzare il posizionamento del Pecorino Romano in Nord America, puntando su qualità certificata e radicamento territoriale.

Informazione pubblicitaria